Ferragosto di fuoco per il Pd: direzione dem rinviata tre volte

ilGiornale.it INTERNO

Enrico Letta non dimenticherà facilmente questo ferragosto 2022.

Il segretario dem è alle prese con le liste da presentare prima della scadenza e ha da risolvere diversi problemi che stanno agitando le acque del Partito democratico.

E considerando anche la riduzione dei parlamentari, è evidente che nelle liste del Pd ci saranno anche degli esclusi eccellenti

La direzione dem, convocata in extremis il 15 agosto è stata rinviata tre volte: prevista inizialmente alle 11, rinviata alle 15, poi alle 20 e, infine, alle 21.30. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il virologo Andrea Crisanti, invece, correrà in prima posizione nella circoscrizione Europa, una delle quattro previste per l’estero. Il segretario Enrico Letta capolista nei collegi plurinominali della Camera in Lombardia e Veneto, la “punta di diamante” Carlo Cottarelli in quello di Milano per il Senato. (Il Fatto Quotidiano)

Un sudoku da sempre complesso ma che questa volta, con il taglio dei parlamentari, diventa quasi impossibile. In mattinata era prevista una direzione decisiva per completare la lista; invece della fumata bianca dal caminetto del Nazareno è uscito del fumo nero, pieno di cenere. (Panorama)

Il fratello di Prodi dichiara guerra a Repubblica: cosa sta succedendo. Il Pd aveva candidato anche il costituzionalista Ceccanti che però ha rifiutato di partecipare alle elezioni del 25 settembre nelle liste dem. (Liberoquotidiano.it)

Con alcuni esponenti di spicco che temono di finire esclusi o di ritrovarsi in un collegio a rischio. A ogni modo, nell'attesa di sapere come finirà il Ferragosto del Nazareno, c'è tempo fino al 22 agosto per chiudere la partita. (Today.it)

Alla fine, è arrivato il via libera (con 3 contrari e 5 astenuti) ai nomi portati sul tavolo dal segretario Enrico Letta. La notizia è destituita di qualsiasi fondamento come ben sa il segretario Letta", ha detto il diretto interessato (Today.it)

Enrico Letta è nel caos, come dimostrano i tre rinvii che, alla fine, l'hanno portato dall'iniziale convocazione alle 11 del mattino alla convocazione alle 21.30. Dopo tre rinvii e a 12 ore dalla prima convocazione, dopo le 23 è cominciata la riunione della Direzione nazionale del Pd voluta dal segretario Enrico Letta, che ha preso la parola. (ilGiornale.it)