Riforma assicurazione auto: novità sul bonus-malus

La Legge per Tutti ECONOMIA

Novità in arrivo sul fronte delle assicurazioni auto.

E, magari, permettendo all’assicurato di evitare lo scatto del malus quando crea un danno talmente lieve da essere risarcito di tasca propria.

Tra i punti oggetto di modifica c’è il bonus-malus, ovvero il sistema che permette di stabilire il premio da pagare in base ai sinistri.

L’Ania, l’associazione che riunisce le imprese assicurative, ha presentato le sue proposte per realizzare una «riforma strutturale» del settore. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altri media

L'opportunità di stipulare una polizza assicurativa che preveda la copertura da rischi come l'incendio o le esplosioni in casa, può far dormire sonni più tranquilli. In massima sintesi e considerando il periodo storico attuale: garantirsi una copertura assicurativa fa la differenza tra chi preferisce prevenire piuttosto di curare. (MutuiOnline.it)

Questo grosso modo il meccanismo con cui ogni compagnia di assicurazione stabilisce il premio da far pagare ad un suo cliente. In questo caso la propria polizza aumenta di importo perché secondo il meccanismo bonus-malus, la classe di merito sale. (ClubAlfa.it)