Studentessa e una mamma social: dibattito sull'efficacia della Didattica a distanza

Redacon INTERNO

Che la didattica a distanza (Dad) non sia scuola, né una soluzione vincente (checché ne dica la nostra ministra dell'Istruzione) insegnanti e famiglie lo hanno capito da un pezzo.

Nei giorni scorsi ho avuto l'occasione di leggere questo post di una mamma, Carla.

Sono tre mesi che noi genitori gestiamo la didattica a distanza nel silenzio totale del Governo e del suo ministro.

Sono rimasta veramente colpita dalle parole di questo genitore tanto che ho deciso di esprimere la mia opinione di studentessa liceale riguardo questi tre mesi di reclusione e sulla Dad . (Redacon)

Se ne è parlato anche su altre testate

Scuola e riaperture: intervista all'assessore Chantal Certan. . Sul distanziamento tra persone: 'i ragazzi sanno che non devono abbracciarsi' Assessore Certan, si è tanto parlato del fatto che lei voleva aprire le scuole a maggio. (Aosta Oggi)

Le scuole potranno organizzare una turnazione o anche un sistema di didattica a distanza alternato alla presenza in classe in considerazione dell’età degli studenti. Il protocollo precisa che "pur non potendo sostituire quella in classe, la didattica a distanza può comunque essere prevista in alcuni casi". (Vivere Pesaro)

Il Consiglio di Stato, però, dopo tre anni ha detto che non potevamo fare quel concorso e il nostro contratto ora scade il 30 giugno". "Il Tar ci ha dato l'ok per fare il concorso nella scuola anche senza abilitazione, abbiamo fatto il concorso e lo abbiamo passato, firmando un contratto a tempo indeterminato. (La Repubblica)

La manifestazione. Il gruppo ha indetto un incontro pubblico per sabato 6 giugno alle ore 11.00 in piazza Libertà a Udine. Il gruppo. Il gruppo è formato da genitori, educatori e insegnanti che ha promosso qualche settimana fa l’“appello per i bambini e per i ragazzi”, raccogliendo in pochi giorni più di mille firme. (Udine Today)

Calcolo dello sdoppiamento per tutte le classi: 206.683 nuovi insegnanti per un costo complessivo per l’anno scolastico di 5.640.670.190 euro. Sdoppiare la classe comporta il bisogno di altri insegnanti, anche fosse con incarico a supplenza a termine per il 2020-21. (L'HuffPost)

Proprio quest’ultima questione apre il fianco alle richieste dei docenti che hanno due anni di servizio e otterrebbero il terzo anno proprio durante l’a.s. Slittamento della prova scritta del concorso scuola straordinario: quando si svolgerà? (Investire Oggi)