Zona gialla Lazio e Lombardia; arancioni Campania, Emilia e Molise; Umbria e Bolzano rosse

Il Messaggero INTERNO

Lo rileva la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute

La Provincia Autonoma di Bolzano e l'Umbria, invece, dovrebbero passare al rosso anche se in parte già lo erano con ordinanze regionali.

Sono, dunque, tre le regioni che dovrebbero passare dal giallo all'arancione in base ai dati del monitoraggio settimanale che sarà presentato oggi.

Così l'Istituto superiore di Sanità in una nota sui numeri principali dell'epidemia emersi dal monitoraggio settimanale Iss. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Bisognerebbe fare limitazioni per un tempo più lungo per evitare di fare continuamente aperture e chiusure senza dare certezze ai cittadini e alle attività economiche senza la possibilità di fare una programmazione”, ha sottolineato Penso anche come oggi si è accorto qualche mio collega, che bisognerebbe rivedere questo metodo di limitazioni”: lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in collegamento con Sky TG24, forse riferendosi al collega dell’Emilia Romagna, appena passata in arancione, Stefano Bonaccini, che ha chiesto restrizioni omogenee per tutti. (Liberoquotidiano.it)

La mappa delle zone Covid. Sono giorni decisivi per la gestione dell'emergenza Covid-19 in Italia e in Lombardia Per quanto concerne la Lombardia, la regione oggi registra 3.724 contagi e 33 morti, che portano il totale a 27.971 dall'inizio dell'emergenza. (Il Giorno)

Serve massima attenzione da parte di tutti. Coronavirus in Lombardia, i dati di oggi: a Bergamo +240 positivi. (Calcio Atalanta)

Basta con il metodo dei colori che è una continua rincorsa del sali e scendi del virus» In attesa di conoscere l’indirizzo del nuovo Governo Draghi sulla gestione dell’emergenza sanitaria, vanno tenute d’occhio le prossime scandenze. (LegnanoNews)

L’Rt, seppur in lieve crescita, rimane comunque sotto l’1, quindi i numeri sono da Piemonte in zona gialla Valori dell’Rt leggermente sotto l’1 e dunque richiesta di rimanere in zona gialla: è questa la comunicazione inviata dalle Regioni che rischiano invece di dover subire misure più restrittive. (Corriere della Sera)

La macchina operativa è partita ed è pronta per lavorare su numeri importanti, ma al momento dobbiamo attenerci alle disponibilità dei vaccini in arrivo. «Questa settimana il piano vaccini in Lombardia è partito con grandi adesioni sul portale online. (Leggo.it)