Il Cdm riconosce l'emergenza siccità a Emilia, Friuli, Lombardia, Piemonte e Veneto

Milano Finanza INTERNO

Al Piemonte sono stati destinati 7,6 milioni; 4, 2 milioni al Friuli; 4,8 milioni al Veneto.

Di questi quasi 11 milioni per l'Emilia-Romagna e 9 milioni alla Lombardia.

Il decreto siccità slitta. . D'altro canto il secondo passo del governo, ossia l'approvazione del decreto siccità, slitta

L'emergenza siccità chiama e il governo risponde, ma con un piano a due tappe.

La Toscana potrebbe dover presto seguire l'esempio della maggior parte delle regioni italiane del Centro-Nord e chiedere sostegno al governo centrale. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Consiglio dei Ministri si è riunito lunedì 4 luglio 2022, alle ore 19.40 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. *****. Il Consiglio dei Ministri è terminato alle ore 19.50 (Governo)

Grazie allo stato d'emergenza deliberato per le Regioni maggiormente colpite, che lo hanno richiesto, saranno possibili interventi prioritari e misure strutturali nel medio e lungo termine". Varato lo stato di emergenza per far fronte al problema siccità. (Today.it)

“Attendevamo questo riconoscimento che siamo stati tra i primi a richiedere e siamo soddisfatti che sui primi 36,5 milioni stanziati stasera dal governo 7,6 arrivino in Piemonte. Il decreto siccità invece è ancora “da implementare”, come ha spiegato la ministra degli Affari regionali, Maria Stella Gelmini, lasciando Palazzo Chigi. (Il Fatto Quotidiano)

Lunedì 4 luglio 2022 - 20:38. Siccità, 36,5 mln per emergenza in 5 regioni fino al 31 dicembre. Volto a fronteggiare con mezzi e poteri straordinari la situazione. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 4 lug. (Agenzia askanews)

"E' un segnale importante, atteso e che avevo fortemente richiesto con interrogazioni parlamentari, interventi e incontri informali - afferma il deputato Marco Di Maio -. Lo stato di siccità è stato deliberato anche per Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Piemonte (ForlìToday)

Mi sembra importante, quindi, con l’occasione odierna confermare la bontà del percorso di ascolto, dialogo, condivisione e regia della nostra Regione” Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo in Aula consiliare sulla situazione idrica e sulla siccità in Lombardia. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)