Salta il tavolo sul rinnovo del ccnl della grande distribuzione: “Federidistribuzione sabota diritti e tutele. Il 30 marzo sarà sciopero”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

L’accordo sul rinnovo dei contratti nazionali del terziario di Confcommercio e Confesercenti aveva fatto ben sperate. Ma mercoledì sono saltate le trattative tra sindacati e Federdistribuzione per il rinnovo di un altro ccnl scaduto dal 2019, quello della Distribuzione Moderna Organizzata, atteso da oltre 240mila lavoratrici e lavoratori. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs fanno sapere che l’associazione imprenditoriale, dopo una lunga e snervante trattativa no stop e a distanza di 51 mesi dalla sottoscrizione del primo e ultimo Ccnl di settore, ha calato la maschera palesando la persistente resistenza alla firma di accordi contrattuali. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

In tutta Italia ci saranno presidi e manifestazioni. A Brescia lavoratrici e lavoratori daranno vita ad un flash mob davanti alla Esselunga di via Milano. (Cisl Brescia)

Nel corso della giornata di mobilitazione si realizzeranno dei flash mob nei pressi dei punti vendita delle imprese più rappresentave nell’ambito di ciascuna provincia, nonché delle manifestazioni estemporanee nei casi in cui i sindacati territoriali dovessero promuoverle. (varesenews.it)

TRENTO. Filcams, Fisascat e Uiltucs del Trentino aderiscono allo sciopero nazionale indetto per sabato 30 marzo per protestare contro il mancato rinnovo del contratto. L'iniziativa - informano i sindacati - è maturata dopo la rottura del tavolo di confronto con Federdistribuzione per il rinnovo del contratto nazionale di settore che gli addetti. (Trentino)

SETTORE: Personale Operaio INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 01/03/2024 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Sotto il profilo degli incrementi retributivi, saranno complessivamente pari a 240,00 € lordi parametrati sul livello 4° e cadenzati in 6 tranches (la prima in realtà già corrisposta a partire dal 1° aprile 2023, le altre a decorrere dal 1° aprile 2024, 1° marzo 2025, 1° novembre 2025, 1° novembre 2026, 1° febbraio 2027). (Euroconference LAVORO)

Rottura al tavolo di trattativa per il rinnovo del Contratto nazionale della Distribuzione Moderna Organizzata: i sindacati proclamano una giornata di sciopero nazionale per sabato 30 marzo. (piacenzasera.it)