Mittal, operai sospesi: l'azienda precisa «Non per post su fiction Svegliati amore mio»

«L'azienda - conclude ArcelorMittal Italia - deplora la distribuzione di notizie false e non verificate che a loro volta possano lederne l’immagine ma soprattutto procurare allarme e sconcerto nei lavoratori e nella popolazione»

Arcelor Mittal Italia precisa che «la contestazione disciplinare e sospensione cautelativa di due dipendenti dello stabilimento siderurgico di Taranto» non sono state adottate perché i due operai hanno «commentato la fiction 'Svegliati amore mio', ma per aver denigrato l’azienda stessa e il suo management, anche attraverso affermazioni di carattere lesivo e minaccioso». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri giornali

Il motivo è collegato alla fiction Svegliati amore mio, diretta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo e interpretata da Sabrina Ferilli, Ettore Bassi e Francesco Arca. Secondo quanto riporta Repubblica, sarebbero quattro o cinque i lavoratori, che si sono visti recapitare da ArcelorMittal una contestazione disciplinare. (Tv Fanpage)

E che la storia è ambientata nel 2002, perché la iniziarono a scrivere in quegli anni. L’azienda, conclude la nota, “deplora la distribuzione di notizie false e non verificate che a loro volta possano lederne l’immagine ma soprattutto procurare allarme e sconcerto nei lavoratori e nella popolazione” (Corriere di Taranto)

Izzo, nei post, fa riferimento alla sospensione dei lavoratori perchè hanno condiviso i post sulla fiction e commenta: «La drammaturgia non cambia di certo le cose ma a volte sveglia le coscienze» “Tali provvedimenti sono stati adottati non per aver commentato la fiction “Svegliati amore mio”, ma per aver denigrato l'azienda stessa e il suo management, anche attraverso affermazioni di carattere lesivo e minaccioso” puntualizza ArcelorMittal. (Il Sole 24 ORE)

Di seguito un comunicato diffuso da Arcelor Mittal Italia:. . Arcelor Mittal Italia riconosce e rispetta la rilevanza artistica e sociale dell’industria del cinema e della televisione, così come di ogni altra forma di espressione artistica e culturale. (Noi Notizie)

La denuncia del sindacato. A rendere note le contestazioni disciplinari, è il sindacato Usb. Il commento della regista. La stessa regista Simona Izzo, commentando sulla pagina Facebook del sindacato la notizia, si è detta sgomenta per quanto sta accadendo (ilmessaggero.it)