Asma, uno su due in pronto soccorso per problemi respiratori

Primocanale SALUTE

Sanità Asma, uno su due in pronto soccorso per problemi respiratori E' la giornata mondiale dell'asma. Al centro allergologico del Gaslini10mila prestazioni, metà riguardano l'asma 3 secondi di lettura (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altre testate

In occasione della Giornata mondiale dell’asma, il Centro di Fisiopatologia Respiratoria Infantile dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma, che afferisce alla Clinica Pediatrica diretta da Susanna Esposito, in collaborazione con la Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), ha organizzato un open day per la cittadinanza, mettendo a disposizione la propria équipe per rispondere alle domande dei genitori e per consulenze pneumologiche pediatriche per chi ne ha fatto richiesta. (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma)

La Società per le malattie infettive Respiratorie, attraverso esperti e relatori del centro regionale hanno incontrato gli studenti delle scuole superiori nella sala consigliare del comune di Pescara, in occasione della Giornata mondiale dell’asma 2024, che si celebra oggi, 7 maggio. (Rete8)

L’iniziativa, lanciata dalla Società italiana per le malattie respiratorie infantili in occasione del World Asthma Day, coinvolge 53 centri di pneumologia pediatrica sparsi in tutte le Regioni d’Italia ascolta articolo (Sky Tg24 )

Adesione importante anche in Calabria alla giornata mondiale dell’asma. Presso la Pediatria dell’Ospedale di Lamezia Terme sono state svolte 30 spirometrie e oltre 50 tra colloqui informativi e valutazioni cliniche. (Il Lametino)

L'asma rappresenta una delle patologie croniche più diffuse in età pediatrica: colpisce circa 1 bambino su 10 nei Paesi occidentali, per un totale di 100-150 milioni di persone nel mondo. Nonostante i progressi nella gestione e cura della malattia, l'asma rimane una condizione che può avere un impatto significativo sulla qualità di vita dei bambini, compromettendone il benessere fisico e psicologico. (La Gazzetta dello Sport)

In occasione della giornata mondiale dell'asma l'Azienda provinciale per i servizi sanitari aderisce con due iniziative gratuite per i cittadini. Lunedì 20 maggio l' ospedale di Rovereto offre... (Virgilio)