Nuovo arcivescovo, Gambelli “segno di stima del Papa per la diocesi” - ToscanaOggi

Toscanaoggi.it INTERNO

Ecco il testo integrale del saluto di don Gherardo Gambelli dopo l’annuncio della sua nomina da parte di Papa Francesco a arcivescovo di Firenze Cari fratelli e sorelle della Chiesa fiorentina e voi tutti, uomini e donne, che vivete nel suo territorio. Penso che possiate facilmente immaginare lo “tsunami” di sentimenti, emozioni, pensieri che si muovono nel mio cuore dal giorno in cui il Nunzio mi ha manifestato la volontà di Papa Francesco di nominarmi Arcivescovo di Firenze. (Toscanaoggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 18 aprile a mezzogiorno in punto, come da tradizione, sarà comunicato il nome del nuovo arcivescovo. La voce si è sparsa, rapida, tra i preti fiorentini, e l’attesa sale. (Corriere Fiorentino)

Un arcivescovo sociale per Firenze. È don Gherardo Gambelli che il cardinale Giuseppe Betori ha annuciato poco fa, come suo successore. Il porporato, 77enne, lascia infatti per raggiunti limiti di età dopo che Papa Francesco aveva concesso una proroga di due anni. (Vita)

Gherardo Gambelli è il nuovo arcivescovo di Firenze. Castellano, 55 anni, è stato ufficializzato poche ore fa e in moltissimi hanno salutato il suo arrivo, ringraziando l'uscente cardinal Betori. Benvenuto al nuovo arcivescovo di Firenze Gherardo Gambelli da parte della vicepresidente della Regione Toscana. (gonews)

Don Gherardo Gambelli è il nuovo arcivescovo di Firenze. L'annuncio dalla tribuna della croce nella cattedrale di Santa Maria del Fiore. Gambelli, che è stato missionario fidei donum in Ciad, è cappellano nel carcere di Sollicciano e parroco della Madonna della Tosse. (Valdelsa.net)

Ora, però, è anche la città degli arcivescovi. La nomina di Gherardo Gambelli come successore di Giuseppe Betori porta i riflettori sul borgo dell'Empolese Valdelsa, che così ha tirato fuori due degli ultimi quattro vertici dell'Arcidiocesi di Firenze (gonews)