Più di 1 800 detenuti sono evasi da una prigione nel sudest della Nigeria

Zazoom Blog ESTERI

35 detenuti non sono voluti evadere, mentre almeno 6 sono tornati dopo Leggi su ilpost (Di martedì 6 aprile 2021) Lunedì alcuni uomini armati hanno distrutto una parte di unanella città di Owerri, nel, facendo evadere 1.844 persone che erano detenute nella struttura.

Più di 1.800 detenuti sono evasi da una prigione nel sudest della Nigeria (Di martedì 6 aprile 2021) Lunedì alcuni uomini armati hanno distrutto una parte di una prigione nella città di Owerri, nel sudest della Nigeria, facendo evadere 1.844 persone che erano detenute nella struttura. (Zazoom Blog)

Se ne è parlato anche su altre testate

Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità Il movimento, attraverso il portavoce Emma Powerful, ha tuttavia negato di avere a che fare con l’evasione di massa. (In Terris)

Nessun gruppo ha finora rivendicato la responsabilità dell’attacco, ma la regione di Imo è nota per essere il covo di numerose organizzazioni separatiste. Potrebbero essere stati i separatisti dell’Indigenous People of Biafra i responsabili dell’assalto alla prigione di Owerri nel sud-est della Nigeria che ha consentito la fuga a oltre 1800 detenuti. (Radio RTM Modica)

Anche altri edifici governativi nella città di Owerri sono stati attaccati nello stesso momento. Più di 1.800 detenuti (1.844 secondo i dati ufficiali) sono fuggiti dopo che uomini armati hanno attaccato una prigione nel sud-est della Nigeria (Euronews Italiano)

L'ultimo episodio è accaduto nel Sud-Est della Nigeria, nello stato di Imo. Di sicuro l'azione è stata compiuta da un gruppo determinato e bene organizzato, che durante l'azione è riuscito anche a bruciare parte dei registri del penitenziario. (Avvenire)

Indipendentisti del Biafra negano coinvolgimento. Non ci sono rivendicazioni, ma lo stato di Imo, nel sud-est della Nigeria, fa parte dell’ex regione indipendentista del Biafra Almeno 1.844 detenuti di un carcere in Nigeria sono evasi dopo un attacco compiuto in piena notte da numerosi uomini pesantemente armati a bordo di pickup e di pullman. (Blitz quotidiano)

Secondo quanto riferito da Enobore, sei detenuti sarebbero rientrati volontariamente nella struttura mentre 35 detenuti si sono rifiutati di fuggire Il portavoce della prigione, Francis Enobore, ha parlato tuttavia di “uomini armati sconosciuti”, senza dare attribuzioni ulteriori; ; l’Ipob ha smentito a sua volta ogni coinvolgimento. (Rivista Africa)