Ictus, non abbassare la guardia: come riconoscerlo e prevenirlo

Corriere della Sera SALUTE

Tuttora i casi di ictus in cui un vaso del cervello viene occluso o si rompe sono fra i 120 e i 150mila l’anno in Italia e di questi la metà resta con una disabilità più o meno grave, ma arrivando presto in ospedale gli esiti negativi si riducono: «Le nuove linee guida hanno ampliato la finestra temporale per gli interventi di trombolisi (farmaci che sciolgono i trombi, ndr) e trombectomia (procedura per rimuovere il trombo occlusivo, ndr), è quindi aumentato il numero di chi può beneficiare delle cure. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Attualmente sono circa 1 milione i sopravvissuti con esiti di ictus più o meno invalidanti. Nel lungo periodo infatti chi supera un ictus può andare incontro a depressione, spasticità, dolore e problemi di deglutizione. (La Repubblica)

Le ragioni per cui si verifica possono essere molte:. L’ictus può̀ interessare:. il cervello,. il midollo spinale: in questo caso si parla di lesioni ischemiche o emorragiche. (Ok Salute e Benessere)

Italia Odv (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale), in occasione della Giornata Mondiale dedicata al tema del 29 ottobre. Attenzione alla prevenzione. Fino a otto casi su dieci di ictus potrebbero essere evitati con la giusta prevenzione. (DiLei)

Per i medici, un consiglio importante dedicato soprattutto a chi ha già avuto un ictus cerebrale è quello di procedere con alcune visite di controllo almeno due volte l'anno. (Sky Tg24 )

IL RUOLO DELLE STROKE UNIT. Ma per saper intervenire tempestivamente e con la tecnica giusta è fondamentale arrivare in una Stroke Unit, strutture in cui sono a disposizione medici interventisti e neuroradiologi 24 ore su 24. (Fondazione Umberto Veronesi)