I maghi digitali come Mutta contro i cyberpirati e gli eroi contro la violenza: i 29 Alfieri di Mattarella

Corriere della Sera INTERNO

C'è anche il giovane Filippo Mutta, a cui Buone Notizie aveva dedicato una sua copertina, tra i 29 ragazzi e ragazze cui il presidente Sergio Mattarella ha conferito gli «Attestati d'onore» che d'ora in poi saranno «Alfieri della Repubblica». Denominatore comune per le scelte di quest'anno il tema della «solidarietà per l'ambiente e per la cultura». L'onorificenza, nata nel 2010, conferisce questo Attestato a minorenni italiani o stranieri residenti che siano «nati nel nostro Paese o abbiano frequentato con profitto le scuole italiane per almeno 5 anni». (Corriere della Sera)

Su altri media

Marta Camerlo (Avvenire)

Tra questi, tre Alfiere di Azione cattolica: Valeria Frasca, msacchina della diocesi di Forlì-Bertinoro, Sofia Gentile, cresciuta nel Msac e consigliera diocesana del Settore giovani della diocesi di Ragusa, ed Elisa Palombo, quattordicenne educatrice dell’Acr della diocesi di Brindisi. (Azione Cattolica Italiana)

Sono 29 gli Alfieri della Repubblica 2024 nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il suo nome... (Virgilio)

È stata scelta “per la determinazione e la forza trainante con cui si impegna come volontaria in numerose attività a tutela dell'ambiente”: Caterina Contento, classe 2005, è l'unica lombarda nominata Alfiere della Repubblica dal Presidente, Sergio Mattarella (TGR Lombardia)

La conferma di queste parole arriva, in questi giorni, da Argentera, popolosa frazione di Rivarolo Canavese orgogliosa dell’importante riconoscimento ricevuto da Marta Camerlo, 15enne nominata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, «Alfiere della Repubblica». (QC QuotidianoCanavese)

"Il mio Comitato di Croce Rossa mi ha segnalata per questo importante riconoscimento - ha commentato la ragazza, emozionata - Sono nel gruppo da quando ho 16 anni e finora non ho mai potuto fare attività di soccorso perché ho compiuto 18 anni solo 4 mesi fa. (Prima Monza)