Salvini non sa che c'è già un numero limite di studenti stranieri per classe

Pagella Politica INTERNO

Il 27 marzo, ospite Porta a Porta su Rai 1, il leader della Lega Matteo Salvini ha detto che «bisogna mettere un tetto di alunni stranieri in ogni classe». «Se hai tanti bambini che parlano lingue diverse, non parlano l’italiano in una classe, è un caos per tutti», ha aggiunto Salvini. «Un 20 per cento di bambini stranieri in una classe è anche stimolante: conosci lingue, conosci culture, conosci musiche. (Pagella Politica)

Ne parlano anche altri media

L'idea era quella di un gesto di solidarietà nei confronti degli alunni musulmani costretti al digiuno. (ilGiornale.it)

Meno male che la nostra bellissima lingua italiana è dotata di un sistema verbale tanto complesso quanto sfidante, capace di accogliere sfumature e distinguo. (La Stampa)

In molte scuole periferiche, la presenza di studenti stranieri supera spesso il 50% del corpo studentesco, come sottolineato da Abele Parente, segretario lombardo di Uil Scuola. Questa situazione emerge come contrappunto alle recenti dichiarazioni di Matteo Salvini, vicepremier e segretario della Lega, il quale ha proposto di limitare la quota di studenti non italiani nelle classi al 20%. (Orizzonte Scuola)

Le dichiarazioni del vicepremier Matteo Salvini sul tetto di stranieri in classe stanno attirando numerose polemiche. Per lui occorre introdurre il tetto di “un 20% di bambini stranieri in una classe”. (Tecnica della Scuola)

Fermare le lezioni nella giornata di conclusione del Ramadan, come accadrà il 10 aprile nell’istituto comprensivo statale Iqbal Masih di Pioltello, non è un segnale di crescita ma “un arretramento”, piuttosto si pensi di introdurre il tetto di “un 20% di bambini stranieri in una classe”: il doppio concetto è stato espresso dal vicepremier Matteo Salvini durante un suo intervento a Porta a Porta su Rai1. (Tecnica della Scuola)

Le parole del vicepremier Matteo Salvini hanno scatenato un’accesa discussione. Durante la sua partecipazione alla trasmissione televisiva “Porta a Porta” su Rai1, Salvini ha espresso preoccupazione per l’incremento degli studenti stranieri nelle classi italiane, proponendo un limite massimo del 20% per la presenza di alunni stranieri in ciascuna classe. (Orizzonte Scuola)