Dengue e malaria, è boom di casi nel mondo. “Colpa del riscaldamento globale, ecco lo scenario del 2100”

QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

– Nella giornata mondiale contro la malaria nel mondo, gli esperti lanciano l’allarme, anche sui casi di Dengue: è boom, complice il riscaldamento globale. Zanzara della malaria ritrovata in Puglia dopo mezzo secolo. Cosa significa la scoperta Aviaria, Bassetti: “Il virus H5N1 rischia di essere la prossima pandemia. Ecco cosa serve” Dengue in Italia, Bassetti: “Agire subito”. L’America prevede la peggiore epidemia della storia “In un mondo sempre più caldo e popolato, le infezioni trasmesse dalle zanzare stanno diventando malattie globali”, presenti anche in parti del pianeta che prima d’ora registravano al massimo casi di importazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

In Italia, dal primo gennaio all’8 aprile 2024, al sistema di sorveglianza nazionale delle arbovirosi risultano 117 casi confermati, tutti associati a viaggi all’estero e con una netta predominanza di casi nel nord-centro Italia. (Today.it)

Ecco una guida su come fare il test per la dengue: Sintomi e diagnosi della Dengue Dopo la puntura di una zanzara, i sintomi della dengue appaiono generalmente entro 5-6 giorni, manifestandosi con febbre alta, mal di testa intensi, dolori muscolari e articolari, nausea, vomito e irritazioni cutanee. (ilmessaggero.it)

Lenglet, centrale dell’Aston Villa, ma di proprietà del Barcellona, ha rilasciato un’intervista nella quale ha parlato di Milan e di Conte (Europa Calcio)

Continuerà uno dei programmi di sorveglianza più controversi negli Stati Uniti. (Il Giornale d'Italia)

Jonathan David, centravanti del Lille in scadenza di contratto nel 2025, sarebbe finito nel mirino dell’Aston Villa di Unai Emery (Europa Calcio)

Dengue, ovvero la febbre spaccaossa. SI tratta di una patologia endemica delle zone tropicali e subtropicali di Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medioriente, America latina e centrale, Australia e diverse zone del Pacifico, ma che potrebbe diventarlo anche da noi a causa della presenza della zanzara tigre. (Ospedale Sacro Cuore)