Usa e Iran giocano ai pirati con il petrolio e la Grecia fa da sfondo. Incidente in vista

Money.it ESTERI

Ma stante l’aria che tira attorno alla questione dell’embargo petrolifero nei confronti della Russia, difficilmente quanto accaduto non avrà conseguenze.

La storia risale all’inizio di aprile, quando il tanker Aframax contattava le autorità marittime greche per un guasto meccanico.

Forse perché l’Iran ha ottenuto conferma dell’effettivo trasferimento del proprio greggio negli Usa, ritenendo non più archiviabile l’incidente di inizio aprile senza una reazione?

Dopodiché, il petrolio degli ayatollah ha preso la via verso gli Usa. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

Una fonte del Ministero della Marina greco ha affermato oggi che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti aveva “informato la Grecia che il carico sulla nave è petrolio iraniano”. “Il carico è stato trasferito su un’altra nave che è stata noleggiata dagli Stati Uniti“, ha aggiunto la fonte, senza fornire ulteriori dettagli. (MeteoWeb)

Dubai (Emirati Arabi Uniti), 27 mag. L’Iran aveva minacciato di intraprendere un'”azione punitiva” venerdì scorso per il coinvolgimento di Atene nel sequestro statunitense di una petroliera iraniana nelle acque greche (LaPresse)

MeteoWeb. Le autorità iraniane hanno sequestrato due petroliere greche nel Golfo Persico in risposta al sequestro di una petroliera iraniana da parte delle autorità greche. In una dichiarazione apparsa sul loro sito web, le Guardie Rivoluzionarie iraniane hanno affermato che le loro forze navali hanno “sequestrato due petroliere greche oggi a causa delle violazioni che hanno commesso”. (MeteoWeb)

“La marina dell’IRGC ha sequestrato oggi (venerdì) due petroliere greche per le violazioni che hanno compiuto nelle acque del Golfo Persico”, ha dichiarato l’IRGC in un comunicato. Poche ore fa vi abbiamo scritto del sequestro, da parte delle autorità greche su indicazione USA, di una petroliera russa carica di petrolio iraniano. (Scenarieconomici)

Iran, la "guerra" delle petroliere. (la Repubblica)

Il ministero degli esteri greco ha accusato l'Iran di "pirateria" dopo che Teheran ha sequestrato due petroliere battenti bandiera greca nel Golfo. La decisione dei Pasdaran è una ritorsione dopo il coinvolgimento di Atene nel sequestro statunitense di una petroliera iraniana nelle acque greche. (Ticinonline)