Automobili: i nuovi dispositivi obbligatori

AlVolante ECONOMIA

Le informazioni raccolte sono quindi a disposizione soltanto delle autorità nazionali per ricerche e analisi in relazione all'incidente.

Le automobili già omologate avranno quest’obbligo dal 7 luglio 2024 e quindi modelli già in commercio immatricolati dopo quella data dovranno disporre di questa dotazione.

Il regolamento specifica che è un sistema “che aiuta il conducente a mantenere la velocità più appropriata alla situazione fornendo un avviso adeguato”

Questo obbligo è l’onda lunga di una decisione presa dalla Comunità Europea nel 2019 ed è in vigore dal 6 luglio per i nuovi modelli presentati da quella data in poi. (AlVolante)

Su altre fonti

L’EDR sarà in grado di registrare tanti dati sia prima sia dopo un eventuale sconto: velocità di percorrenza, forza della frenata, posizione e inclinazione del veicolo rispetto al livello della strada e tutto quello che riguarda gli altri sistemi di sicurezza che dovrebbero attivarsi in caso di incidente. (Tom's Hardware Italia)

Ma tra due anni il sistema sarà "blindato" e dunque non sarà possibile apportare modifiche durante la guida dell'auto. Di fatto la novità più importante è la presenza obbligatoria a bordo dei veicoli dell'Isa, l'Intelligence Speed Assistance. (Liberoquotidiano.it)

Intelligent Speed Assist (adattamento intelligente della velocità). Sulle singole tecnologie chiamate in causa si è generata un po’ di confusione. Si parla di Intelligent Speed Assist (ISA, in italiano l’adattamento intelligente della velocità), ma anche di scatola nera (o meglio registratore di dati di evento) e del cosiddetto Alcolock. (Punto Informatico)

Il suo funzionamento prevede innanzitutto l’avviso del conducente rispetto al superamento di un dato limite di velocità: si passa da un semplice segnale acustico alla più concreta vibrazione del seggiolino e del pedale dell’acceleratore, fino al rallentamento automaticamente del veicolo sfruttando appunto la funzionalità dell’Emergency Braking. (Info Motori)

Scatola nera, scatta l'obbligo — Ma che cos'è e in cosa consiste la scatola nera? Dal 7 luglio 2024 la scatola nera dovrà essere presente in tutti i nuovi veicoli di prima immatricolazione (La Gazzetta dello Sport)

Le alte velocità, raggiunte con le auto, sono da sempre un problema che provoca incidenti, che possono trasformarsi avvolte anche in quelli mortali. Il Codice della Strada cambia per adattarsi alle nuove direttive che provengono dall’Europa, per cercare di far diminuire gli incidenti. (Motori News)