Marte, il primo volo del drone elicottero Ingenuity sul Pianeta Rosso

Il drone Ingenuity ha compiuto il volo, durato circa 40 secondi a circa tre metri, in modo completamente automatico, ed ha terminato atterrando sulle sue quattro zampe.

E non a caso un piccolo frammento di un'ala del loro aereo, il Flyer 1, è stato incollato su Ingenuity e ha volato con lui su Marte

Tre ore dopo, è arrivato il segnale di conferma trasmesso da Ingenuity al rover Perseverance.

Miami, 19 marzo 2021 - Il drone-elicottero Ingenuity oggi ha volato con successo nel cielo di Marte: "Prende il volo un sogno", hanno esultato alla Nasa su Twitter. (QUOTIDIANO.NET)

La notizia riportata su altri giornali

Nella notte tra il 18 e il 19 aprile, gli ingegneri del Jet Propulsion Laboratory della Nasa hanno comunicato il successo del primo volo di Ingenuity, il drone-elicottero in missione su Marte nell’ambito della missione spaziale Perseverance. (Open)

E in futuro - aggiunge l'agenzia - i mezzi di esplorazione robotici volanti potrebbero unirsi a nuovi rover e persino agli astronauti nelle loro esplorazioni". Ingenuity, il piccolo drone arrivato su Marte con il rover Perseverance, si è levato in volo sul Pianeta Rosso. (AGI - Agenzia Italia)

Una delle frasi celebri di Predator, una delle preferite in assoluto di Schwarzenegger che l'aveva risfoderata tante altre volte in precedenti apparizioni social Evidente citazione di uno dei suoi cult movie, Atto di forza. (Sky Tg24 )

L'operazione rappresenta una vera sfida poiche' l'aria marziana ha una densita' equivalente solo all'1% di quella dell'atmosfera terrestre I dati "confermano che Ingenuity ha fatto il primo volo di un velivolo motorizzato su un altro pianeta", ha detto un ingegnere del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, tra gli applausi nella sala di controllo. (Il Sole 24 ORE)

Il punto da cui Ingenuity si è staccato dal suolo è stato rinominato in Wright Brothers Field in onore dei fratelli Writght, cui si deve il primo volo di un mezzo sul nostro pianeta. Ora, 117 anni dopo e a 278 milioni di chilometri di distanza, si festeggia il primo volo al di fuori della Terra (HDblog)