La salute mentale nei Paesi più poveri

La Cronaca di Verona SALUTE

La ricerca è stata coordinata dal Centro collaboratore dell’Orga­niz­zazione mondiale della Sanità dell’università di Verona, in collaborazione con istituzioni provenienti da 7 diversi Paesi (Nigeria, Turchia, Regno Unito, Etiopia, Olanda, Sudafrica, Stati Uniti).

La ricerca, coordinata da Corrado Barbui, docente di Psichiatria dell’ateneo scaligero, è stata condotta da un team di docenti del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento dell’università di Verona, diretto da Andrea Sbarbati. (La Cronaca di Verona)

Se ne è parlato anche su altre testate

. Si terrà questa sera – martedì 14 gennaio – alle 20.30 presso il Centro sociale “Due Pini” di Salò il primo incontro del corso gratuito di formazione sul tema della salute mentale promosso dall’associazione “Il chiaro del bosco” di Salò in collaborazione con l'associazione Auto Mutuo Aiuto di Brescia. (Valle Sabbia News)

La ricerca è avvenuta eseguendo scansioni cerebrali dei soggetti nel corso di uno studio longitudinale della durata di quattro anni, e sono state trovate determinate connessioni in particolari aree del cervello già all’età di sette anni, dei “modelli distinti di connettività funzionale”, che possono aiutare a prevedere problemi di salute mentale che si sviluppano anni dopo. (Il Quotidiano del Molse)

Non puoi fornire il miglior sostegno possibile a un'altra persona se la tua stessa salute mentale soffre per la sua depressione. Quando ti innamori di una persona malata di depressione, a volte, ma non sempre, le tue conversazioni telefoniche per una settimana o due saranno volte a programmare i suoi appuntamenti con il nuovo psichiatra. (VICE Italia)

Mario Bentivegna, consigliere nazionale della SIR e responsabile della rete reumatologica dell’ASP, con l'organizzazione di AV Eventi e Formazione. L'intervista è stata realizzata da Salvo Falcone al 6° Focus Reumatologico svolto a Ragusa su iniziativa del dott. (MEDIC@LIVE Magazine)

Più elevate sono le percentuali registrate nell'Ateneo di Belgrado, dove il 19% dei partecipanti fumatori soffriva di depressione, contro l'11% di coloro che non fumavano. Potrebbe essere troppo presto per dire che il fumo provoca la depressione, ma il tabacco sembra avere un effetto negativo sulla nostra salute mentale. (Benessereblog)

Fumare fa male al nostro organismo, lo sappiamo bene. In particolare all’Università di Pristina il 14% degli studenti fumatori ha fatto registrare i sintomi caratteristici del disturbo psichico, contro il 4% dei non fumatori. (GQ Italia)