Allenamento in inverno, sì con il raffreddore ma no con la febbre

Il Messaggero SALUTE

Per l'esperto l'esercizio fisico con il raffreddore aumenta la frequenza cardiaca, fa pompare il cuore e favorisce un flusso sanguigno sano.

Se si ha difficoltà a respirare facendo esercizi all'aperto si può optare per un allenamento a casa, e occorre fare attenzione al nuoto.

In caso di congestione si può avere più difficoltà a respirare e il cloro in piscina può peggiorare il tutto.

Tosse, raffreddore, febbre e un dilemma che si pone ogni inverno: fare o no attività fisica?

La risposta è si in quasi tutti i casi, ad eccezione della febbre. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo l’esito della ricerca guidata dall’Institute of Cardiovascular Science dello University College London, pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology. Lo smaltimento dei bagordi delle feste è ancora in corso, tanti si sono iscritti in palestra o approfittano del tempo libero per correre. (Webmagazine24)

Concludiamo ricordando che, in caso di allenamento in palestra quando si hanno tosse e raffreddore, è importantissimo pulire le macchine dopo l’utilizzo con gel igienizzante ad hoc e coprirsi la bocca in caso di colpi di tosse o starnuti. (DiLei Benessere)

A evidenziarlo è il dottor Jayson Loeffert, che si occupa di medicina dello sport alla Penn State Health. «Se si è davvero congestionati o con un respiro sibilante – spiega Loeffert – il consiglio è ridurre l’intensità». (La Gazzetta dello Sport)

"Se si è davvero congestionati o con un respiro sibilante - spiega Loeffert - il consiglio è ridurre l'intensità". Per l'esperto l'esercizio fisico con il raffreddore aumenta la frequenza cardiaca, fa pompare il cuore e favorisce un flusso sanguigno sano. (Milleunadonna.it)