Adesione accertamento con PVC: ecco il modello e la procedura da seguire

PMI.it ECONOMIA

Adesione accertamento con PVC: ecco il modello e la procedura da seguire Online il modello di adesione all'accertamento con PVC (Processo Verbale di Constatazione) dopo la riforma fiscale: compilazione, regole e scadenze. A disposizione dei contribuenti il nuovo modello per aderire al PVC (Processo Verbale di Constatazione) in sede di accertamento, seguendo la nuova procedura introdotta dalla Riforma Fiscale. (PMI.it)

Su altri media

Per i processi verbali di constatazione emessi a partire dal 30 aprile 2024 è possibile accedere alla definizione agevolata prevista ottenendo una riduzione delle sanzioni a un sesto del minimo. Dall'Agenzia delle Entrate il fac smilie del modello di adesione da inviare entro la scadenza dei 30 giorni (Informazione Fiscale)

Il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del D.lgs n. 218/1997 e recentemente introdotto in attuazione della riforma dell’accertamento (Dlgs n. 13/2024) consente di definire in via agevolata i processi verbali di constatazione (PVC) emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile. (AteneoWeb)

Da ieri, 2 maggio 2024, nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile il modello per comunicare la volontà di aderire ai PVC. (Eutekne.info)

Ai fini dell’adesione il contribuente deve presentare, entro il trentesimo giorno successivo a quello della consegna del processo verbale di constatazione, una comunicazione all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente per il periodo d’imposta oggetto di definizione indicato nel verbale, nonché l’Organo verificatore (l’Ufficio dell’ente che ha redatto il verbale). (Ipsoa)

In sede di accertamento fiscale subentra l'obbligo del contraddittorio preventivo fra amministrazione e contribuente , è stata approvata una significativa Riforma fiscale volta a garantire maggiori tutele per i contribuenti sottoposti a verifica di controllo da parte dell’Amministrazione Finanziaria. (Adnkronos)

Cancellata la procedura di mediazione tributaria di cui all’articolo 17-bis del Decreto Legislativo n. 546 del 1992, il contraddittorio preventivo e l’accertamento con adesione, recentemente rinnovati, assumono un ruolo centrale fra le procedure deflative del contenzioso. (Fiscal Focus)