È morta Pupetta Maresca, la prima donna "boss"

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Era la vedova del boss Pasquale Simonetti, soprannominato Pascalone e Nola, sposato appena ventenne ad aprile del 1995.

na vita tra mala e fiction, omicidi e concorsi di bellezza: a 86 anni è morta nella sua casa di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, Assunta Maresca, più conosciuta come Pupetta, prima donna a essere considerata un boss.

Pupetta Maresca fu ritenuta la mandante dell'omicidio di Ciro Galli, uomo di Raffaele Cutolo, ucciso nel 1981 per vendetta trasversale. (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

Negli anni '80 lanciò la sfida a Raffaele Cutolo.Fu la prima donna boss. Nel '55, incinta al sesto mese, uccise a colpi di pistola il presunto mandante dell'omicidio del marito. (la Città di Salerno)

A scoprire l’illecito traffico i Falchi della Squadra Mobile, particolarmente impegnati in questo periodo di fine d’anno al contrasto di questo illegale commercio. Due quintali e mezzo di “botti di Capodanno”: è quanto sequestrato nell’ultima operazione in ordine di tempo della Questura di Taranto. (Tarantini Time)

Il 4 ottobre del 1955, quando era incinta al sesto mese, si rese protagonista dell’omicidio di Antonio Esposito. Chi era Pupetta Maresca. Arrestata e poi assolta per l’omicidio di Aldo Semerari, il criminologo e psichiatra che aveva dichiarato pazzo Cutolo. (Teleclubitalia.it)

L’anziana Pupetta, recita sempre più parti, con dichiarazioni pubbliche prende le distanze dalla camorra e attacca i politici La sua storia con amori criminali e lutti da sopportare fin da ragazzina ha incontrato più volte quella di Castellammare. (Positanonews)

Molti anni dopo, nel 2013, a Pupetta venne dedicata una fiction su Canale 5: stavolta a dare un volto alla signora della camorra fu Manuela Arcuri. La saga di Pupetta Maresca, morta nella sua Castellammare di Stabia a 86 anni, cominciò nel 1955. (Corriere del Mezzogiorno)

La sua storia con amori criminali e lutti da sopportare fin da ragazzina ha incontrato più volte quella di Castellammare. In quell'anno viene ucciso suo figlio Pasquale (IlCorrierino.com)