Fca continua a far peggio del mercato in Europa, si risolleva il marchio Fiat a dicembre

Finanza.com ECONOMIA

Valeria Panigada 16 gennaio 2020 - 09:55. MILANO (Finanza.com). Fiat Chrysler Automobiles (Fca) rimane indietro in Europa, evidenziando a dicembre vendite in crescita ma a un ritmo più lento rispetto al mercato e agli altri principali costruttori europei.

Peggio di lei fa solo la francese PSA Group, con cui Fca si unirà in matrimonio.

Le cose non vanno meglio guardando all'intero 2019: mentre il mercato sale dell'1,2%, Fca registra un calo delle immatricolazioni del 7,3% rispetto all'anno prima. (Finanza.com)

Su altri giornali

Fiat Chrysler Automobiles ha confermato venerdì in una dichiarazione di essere in trattative con la società madre di Foxconn, Hon Hai, che assembla Apple iPhone, per formare una joint venture per costruire veicoli elettrici e sviluppare veicoli connessi per il mercato cinese. (InvestireOggi.it)

Sono invece quasi 946.600 le registrazioni in tutto il 2019, chiuso con una quota del 6%. Le vendite di Lancia nel 2019 sono 58.900, in crescita del 20,6% rispetto al 2018 per una quota dello 0,4%, +0,1 punti percentuali in confronto all’anno precedente. (PRP Channel)

La collaborazione proposta, inizialmente focalizzata sul mercato cinese, consentirebbe alle parti di unire le capacità di due affermati leader mondiali nell'ambito della progettazione automobilistica, dell'ingegneria, della produzione e della tecnologia mobile software, per concentrarsi sul crescente mercato dei veicoli elettrici a batteria. (Yahoo Finanza)

Tra i cinque principali mercati Ue, la Germania ha segnato l’incremento maggiore (+5%), seguita da Francia (+1,9%) e Italia (+0,3%). Per il gruppo Fca, il brand Lancia ha segnato un calo del 10% a dicembre e un aumento del 20,7% nell’intero anno. (askanews)

Per quanto riguarda Hon Hai, l’operazione verrà gestita principalmente dalle controllate del gruppo FitT Hon Teng, che fa componenti per auto, e Fih Mobile, che si occupa dell’assemblaggio di smartphone Android;. (La Stampa)

Complessivamente nel 2019, le immatricolazioni di auto nuove sono aumentate dell’1,2% in tutta l’Europa (Ue+Efta) raggiungendo più di 15,8 milioni di unità in totale, registrando il sesto anno consecutivo di crescita. (Il Messaggero)