Alessandro Magno gay in una docuserie Netflix: scoppia la polemica in Grecia

Io Donna ESTERI

La serie Alessandro Magno: come nasce una leggenda, disponibile su Netflix, ha fatto scendere in campo l'estrema destra in Grecia. Che, compatta, accusa il prodotto di essere «antistorico» per via di un bacio tra Alessandro con Efestione, descritti appunto come omosessuali. Alessandro Magno gay, scoppia la polemica in Grecia (Io Donna)

La notizia riportata su altre testate

Ma i professori sconfessano: "Per i greci le relazioni omosessuali erano la norma". (Fanpage.it)

Fa discutere, in Grecia, e non solo, la narrazione del mito di Alessandro Magno in versione omosessuale, con tanto di scena di bacio gay con il suo fedelissimo generale Efestione.“Alexander, the making of a god”” (Alessandro, la creazione di un dio) è un docudrama di Netflix diffuso da gennaio sulla piattaforma di streaming e arriva dopo la storia della Cleopatra nera, altra forzatura storica che fu contestata. (Secolo d'Italia)

La questione è stata discussa in Aula dall’estrema destra, che ha definito il docu dramma non solo anti-storico ma anche volto a dare messaggi subliminali. (Best Movie)

Non c'è pace per Netflix. (L'HuffPost)

La polemica sul bacio Il motivo? Semplice: la fiction è definita “deplorevole, inaccettabile, antistorica” poiché mette in evidenza anche il rapporto omosessuale fra Alessandro e il suo generale Efestione. (Luce)

“Una fiction di qualità estremamente bassa e pessimo contenuto, piena di inesattezze storiche”, ha spiegato. Alessandro Magno e il suo fedele generale Efestione erano una coppia gay, ma Parlamento e governo greco insorgono. (Il Fatto Quotidiano)