Case green, un milione di edifici da ristrutturare entro il 2030. Servono nuovi Superbonus edilizi?

Open INTERNO

Dopo mesi di discussioni e scontri politici, la direttiva europea sulle «case green» (approvata e a un passo dall’adozione) sta per entrare nella sua fase più critica: l’attuazione. I Paesi Ue sono chiamati a ridurre i consumi energetici degli edifici residenziali del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035 rispetto ai livelli del 2020. Per raggiungere questo obiettivo l’Italia è chiamata a varare un piano straordinario per l’efficientamento energetico del suo parco immobiliare, uno dei più vecchi e inquinanti di tutta l’Unione europea. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

L’iniziativa, promossa dalle sedi provinciali di Lecce e di Brindisi dell’Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari (Anaci), si svolgerà venerdì 12 e sabato 13 aprile, a Cavallino (Lecce), al «Leone di Messapia». (Corriere Salentino)

Nel corso delle ultime settimane, il settore immobiliare ha registrato significativi sviluppi sia a livello nazionale che europeo. Pertanto, in questo articolo, ci proponiamo di sintetizzare i concetti fondamentali e analizzare le recenti novità normative. (Il Nuovo Online)

Gli Stati membri hanno dato il via libera alla Direttiva Case Green. Ieri gli ambasciatori presso l’Unione Europea, nel corso della riunione del Coreper, hanno confermato, in un punto senza discussione, l’accordo raggiunto con l’Eurocamera a dicembre 2023 sulle nuove norme per rendere il parco immobiliare della UE a emissioni zero entro il 2050. (Edilportale.com)

Una serie di interventi particolarmente impattanti soprattutto per l’Italia che ha un tessuto immobiliare fatto di molte case vecchie. – Oggi l’Ecofin (il Consiglio composto dai ministri dell'economia e delle finanze di tutti gli Stati membri) dà il via libera definitivo alle nuova direttiva sulle case green. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le nuove norme puntano a ridurre le emissioni di gas serra e la povertà energetica nell’Ue (LAPRESSE)

Ieri, il Comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati Membri dell’UE (Coreper), ha dato il suo via libera alla nuova Direttiva Case Green. Il Comitato Coreper composto dai rappresentati degli Stati Membri dell’UE ha dato il suo benestare alla nuova Direttiva Case Green. (Rinnovabili)