Industria in contrazione a luglio: è la prima volta da due anni

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il Pil si è ripreso in modo vigoroso dal calo dovuto al Covid e lo stesso vale per l’occupazione.

A luglio, l’indice Pmi manifatturiero in Germania è sceso al 49,3 dal 52 di giugno, il livello più basso da giugno 2020, ma comunque meglio delle previsioni (49,2 il preliminare).

«Il settore manifatturiero italiano ha dovuto affrontare ulteriori sfide a luglio, con un nuovo calo della produzione e dei nuovi ordini», ha affermato Lewis Cooper, economista di S&P Global Market Intelligence. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'Euro / Dollaro USA continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a -0,19%. (Teleborsa) - Tutti negativi gli indici di Piazza Affari e degli altri principali listini europei, che scontano un ritorno del clima negativo sulle borse mondiali, per effetto di tensioni geopolitiche ed economiche. (ilmessaggero.it)

In forte calo il FTSE Italia Mid Cap (-1,81%); con analoga direzione, pesante il FTSE Italia Star (-2,16%). (Teleborsa) - Seduta no per la Borsa di Milano, che fa peggio degli altri mercati europei, in una giornata caratterizzata da un clima generalmente negativo. (Finanza Repubblica)

Inizio settimana positivo per il listino di Piazza Affari che ha guadagnato lo 0,11% mostrando la migliore performance in chiusura tra le piazze europee segnando 22.429 punti. Sul listino milanese Bper Banca registra un +1,07% dopo aver comunicato i risultati provvisori relativi all’OPA lanciata sulle azioni ordinarie e di risparmio di Banca Carige. (Adnkronos)

Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) in calo (-0,87%) si attesta su 93,07 dollari per barile.Lo Spread peggiora, toccando i +223 punti base, con un aumento di 8 punti base rispetto al valore precedente, con il rendimento del BTP decennale pari al 2,88%. (Borsa Italiana)

Piazza Affari apre in cauto rialzo. In fondo al listino principale Amplifon (-1,26%), Recordati (-1,24%) e Diasorin (-0,83%), quest'ultima in attesa della tirmestrale. (La Sicilia)

Francoforte è piatta con un -0,04% e il Dax a 13.478 punti. Londra registra un -0,12% a 7.414 punti. (La Sicilia)