Alitalia, il piano di tagli: via otto aerei con mille esuberi

Il Mattino ECONOMIA

Il primo, recentissimo, prevede che Alitalia rimborsi entro 6 mesi il prestito di 400 milioni appena concesso (oltre ai 900 milioni già accordati).

I debiti e gli esuberi resteranno invece in capo alla bad company, gestiti cioè dall’Alitalia in liquidazione.

In uno schema già adottato con successo per BluePanorama, compagnia da dove proviene proprio Zevi, autore del risanamento.

Del resto sia Lufthansa che Delta hanno posto come condizione per entrare nel capitale una forte discontinuità con il passato. (Il Mattino)

La notizia riportata su altri giornali

Il primo, recentissimo, prevede che Alitalia rimborsi entro 6 mesi il prestito di 400 milioni appena concesso (oltre ai 900 milioni già accordati). In uno schema già adottato con successo per BluePanorama, compagnia da dove proviene proprio Zevi, autore del risanamento. (Il Messaggero)

L’obiettivo è quello di tagliare i costi all’osso, per rendere Alitalia il più “appetibile” agli occhi dei potenziali investitori. Alitalia perde due milioni al giorno. (Il Primato Nazionale)

Una strategia che il Mise, d'intesa con il ministero del Lavoro, considera necessaria per evitare un pericoloso avvitamento della compagnia. LE AZIONI. Pare certo, come anticipato dal Messaggero, che la flotta si attesterà su 86-91 aerei, come chiesto del resto sia da Lufthansa che dagli americani di Delta (attualmente Alitalia Cityliner ha 20 aerei, Alitalia Sai 93, quindi 113 complessivamente). (Il Messaggero)

Non è così che si fa il rilancio di Alitalia ". Poi, il sindacalista ribadisce: " Sia chiaro che una ulteriore riduzione dei lavoratori fine a se stessa è impraticabile e dannosa così come un eventuale ridimensionamento della flotta. (ilGiornale.it)

I tre commissari straordinari che hanno seguito per mesi il salvataggio di Alitalia hanno lasciato il posto a un direttore generale, Giancarlo Zeni, e a un unico super-commissario, Giuseppe Leogrande. Salvataggio Alitalia: cosa prevede l’ultimo piano. (Money.it)

Nei primi nove mesi dell’anno passato il carburante ha rappresentato il 26,8% dei costi complessivi sostenuti. Nei primi nove mesi del 2019 Alitalia ha incassato 8,78 milioni di euro al giorno, ma allo stesso tempo ne ha spesi 8,82 milioni: circa 644 mila al dì per il noleggio degli aerei, 2,37 milioni per il carburante e 1,83 milioni per il personale. (Corriere della Sera)