Il mobile non tramonta: una cucina su 4 quattro è prodotta nelle Marche. L'export sfiora il miliardo

corriereadriatico.it ECONOMIA

Al Salone del Mobile di Milano le Marche puntano ad essere riconosciute come uno dei principali poli italiani della produzione di mobili. Ma soprattutto a confermare la loro leadership nel settore delle cucine. L’edizione numero 62 del Salone del Mobile, che si è aperta martedì, si svolge a FieraMilano-Rho fino a domenica 21 aprile. Vi partecipano 1.900 espositori (30% stranieri). Il pubblico potrà visitare il salone solo nel weekend. (corriereadriatico.it)

Su altri giornali

Un’analisi tra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, per tracciare il quadro delle regioni più importanti del comparto per fatturato, quote export e numero di addetti impiegati. (DIY and Garden)

Il suo fatturato ammonta a 10,8 miliardi di euro, divisi tra legno (3,9 miliardi) e arredo (6,9 miliardi). Lombardia sul gradino più alto del podio, fra le regioni italiane, per il legno-arredo, in termini di fatturato, export, numero di imprese e addetti anche nel settore arredo. (LA STAMPA Finanza)

Ecco perché il Salone del Mobile in corso a Milano fino a domenica, dove sono presenti una sessantina di aziende del Friuli Venezia Giulia, sta provando a dare nuovo slancio al settore anche con la novità Eurocucina. (Il Friuli)

Il comparto del legno alla prova della 62esima edizione del Salone del Mobile a Rho Fiera Milano. Per il nostro territorio si tratta di un evento fieristico importante perchè può offrire il polso della situazione e del mercato ad un comparto che ha i suoi punti di forza nell’area Ponsacco-Perignano- Cascina Questa edizione – che coinvolge più di 1.950 espositori provenienti da 35 paesi diversi, estendendosi su un piano di 174,457 metri quadrati di superficie espositiva – vedrà protagoniste le ultime novità di prodotto, tendenze e visioni per l’abitare che verranno, affiancate da momenti culturali, tra mostre, installazioni site-specific e talk con i protagonisti del mondo del design. (LA NAZIONE)

Il Salone del Mobile di Milano è “un grande aiuto e un volano per il turismo nazionale”. Lo ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanchè intervenendo all’inaugurazione della 62/a edizione dell’evento alla Fiera di Milano a Rho. (Travelnostop.com)

– È la Lombardia a guadagnarsi la prima posizione, fra le regioni italiane, per il legno-arredo, in termini di fatturato, export, numero di imprese e addetti anche nel settore arredo. Il suo fatturato ammonta a 10,8 miliardi di euro, divisi tra legno (3,9 miliardi) e arredo (6,9 miliardi). (Agenzia askanews)