Documentario eruzione Campi Flegrei: «Geopop e Fanpage meglio della TV svizzera», l’intervista all’INGV

Geopop INTERNO

In questa intervista il Presidente dell'INGV Carlo Doglioni ci spiega i retroscena della polemica relativa al documentario allarmistico e sensazionalistico sui Campi Flegrei recentemente trasmesso dalla TV svizzera RSI, che prevede uno scenario catastrofico per la prossima eruzione nell'area con Napoli sommersa da 30 metri di materiale vulcanico. Il documentario vede un contributo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ma attraverso un montaggio ad arte dipinge uno scenario altamente improbabile su una possibile futura eruzione ai Campi Flegrei, che non trova riscontro nella letteratura scientifica prodotta dall'INGV sull'effettiva dinamica per la prossima eruzione ai Campi Flegrei. (Geopop)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per questo l'esercitazione di Protezione civile in programma domani non riguarderà la popolazione e non sarà particolarmente scenografica: l'unico effetto visibile sarà l'evacuazione parziale di quattro scuole, l'istituto Madonna Assunta nel quartiere napoletano di Bagnoli, l'istituto Paolo di Tarso a Bacoli e le scuole San Giuseppe e Giacinto Diano a Pozzuoli. (ilmessaggero.it)

Nuovo sciame sismico in corso ai Campi Flegrei: è quanto ha comunicato l’Osservatorio Vesuviano all’Amministrazione Comunale di Pozzuoli. “A partire dalle 08:45 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. (MeteoWeb)

La scossa più forte ha presentato una magnitudo massima di 2.1. POZZUOLI – Sono 35 i terremoti registrati dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano a partire dalle 08:45 della giornata di ieri. (Cronaca Flegrea)

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione delle condizioni generali del servizio. L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare all’Amministrazione Comunale di Pozzuoli la conclusione dello sciame sismico iniziato alle 08:45 di ieri, 21 aprile e costituito in via preliminare da 35 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (35 localizzati) e magnitudo massima Md = 2.1 ±0.3 localizzati nell’area dei Campo Flegrei. (MeteoWeb)

La terra è tornata a tremare anche di domenica nei Campi Flegrei e sono stati nuovi attimi di ansia per le comunità locali. Quattro leggere scosse, la principale delle quali di magnitudo 2.1, si sono infatti registrate tutte nello stesso minuto, alle 8.46, con epicentro nell'area dei Campi Flegrei. (Corriere)

I tredici terremoti rilevato in via preliminare sono compresi tra la magnitudo Md≥ 0.0 e una magnitudo massima Md=2.1± 0.3. POZZUOLI – Tredici scosse a partire dalle 8:45 di questa mattina, di cui cinque di magnitudo superiore ad 1.0. (Cronaca Flegrea)