Un voucher fino a 40 mila euro per avviare una nuova attività: ecco il piano del governo per spingere l’autoimpiego

La Stampa INTERNO

Non c’è solo il bonus tredicesime che slitta a gennaio «per mancanza di coperture», come ha ammesso esplicitamente ieri il viceministro all’Economia Maurizio Leo. Ma c’è pure la maxideduzione del 120% (maggiorata al 130% per giovani, donne e percettori del reddito di cittadinanza) che resta nel limbo nonostante venga sbandierata da giorni. Si tratta di una norma prevista dai decreti fiscali già approvati, ma per renderla operativa manca ancora il decreto ministeriale del Mef e del ministero del Lavoro. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione, abbiamo toccato il record di occupazione, di occupazione femminile, i contratti stabili aumentano, la precarietà diminuisce, sono dati di cui andiamo estremamente fieri e che sono stati salutati anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che voglio ringraziare per le sue parole molto importanti". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Per il viceministro Leo non si tratta di un focus esclusivo sulle imprese e sul lavoro autonomo, ma si presta altrettanta attenzione al lavoro dipendente, che coinvolge un numero significativo di persone (ilGiornale.it)

" Da quando noi siamo arrivati al Governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione. Abbiamo toccato il record di occupazione, il record di occupazione femminile, i contratti stabili aumentano, la precarietà diminuisce. (ilGiornale.it)

In attesa del testo definitivo che sarà inviato ora alle Camere per il parere delle commisioni Finanze, vediamo quali sono i requisiti che consentiranno di richiedere al proprio datore di lavoro la nuova indennità. (Il Sole 24 ORE)

Con il bonus giovani ci saranno sgravi contributivi al 100% (nel limite massimo di 500 euro mensili, estendibile a 650 euro in alcune regioni meridionali) per due anni, per le imprese che assumono a tempo indeterminato giovani con età inferiore a 35 anni. (Today.it)

Con il decreto legge che riforma le politiche di coesione "ci occupiamo ancora di lavoro con un pacchetto di misure che nell'ambito di un programma che vale complessivamente oltre 5 miliardi di euro" e "vuole creare nuova occupazione soprattutto nel mezzogiorno". (L'HuffPost)