TETTO SUL PREZZO DEL GAS PER DISARMARE PUTIN

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano del Sud ESTERI

Per questo non si può più rinviare sulle azioni di contrasto al prezzo del gas e non si possono sbagliare colpi sullo scudo anti spread e sui rischi politici interni

Che, in questo caso, è quello totalmente anomalo derivante dalla strategia militare-economica russa di aprire e chiudere i rubinetti a seconda delle sue necessità.

Come quelle della più ignobile resa al nemico perché avviene a fronte di pavidità diffuse e illusori tornaconti personali. (Quotidiano del Sud)

La notizia riportata su altre testate

Tommaso Carboni Guerra in Ucraina, cos'è l'effetto Lehman sui mercati del gas e cosa può accadere in Italia. (La Stampa)

Non comprendo come si faccia in questo preciso momento storico a non capire che bisogna lasciare da parte le ideologie e le battaglie politiche di secondo piano Lo spettro dei razionamenti autunnali così si fa strada, anche se sia il governo che l’Eni escludono al momento questo rischio e speriamo abbiano ragione. (Liberoquotidiano.it)

La Federal Reserve americana ha alzato il costo del denaro dello 0,75%, come non accadeva dal 1994. Con questa immagine di lotta di classe ucraina vogliamo ricordare che sono trascorsi quattro mesi da quando la guerra di Putin è cominciata, il 24 febbraio. (Sette del Corriere della Sera)

E questo per lo Zar sta diventando un problema strutturale Ecco perché tagliare il gas serve al Cremlino per far galleggiare la sua economia isolata di Maurizio Ricci. (ansa). Nel braccio di ferro di sanzioni e rubinetti, ci sono molti aspetti contro-intuitivi. (la Repubblica)

Uno scenario che Mario Draghi, però, principale sostenitore da mesi del price cap, non sembra disposto ad accettare. Sandro Iacometti 25 giugno 2022 a. a. a. Secondo Roberto Cingolani il price cap è una specie di whatever it takes, basta parlarne e gli speculatori si ritraggono. (Liberoquotidiano.it)

Forse è ora che in Europa si torni ad ascoltare la Casa Bianca, tentando la strada dei tetti di prezzo su gas e petrolio Contro di essi — specie contro gli europei — Putin ha avviato il suo ultimo ciclo di razionamento del gas già da inizio di maggio (come mostra il grafico). (Corriere della Sera)