La FIA svela i primi dettagli di una categoria GT elettrica

La FIA svela i primi dettagli di una categoria GT elettrica
Motorsport.com, Edizione: Italia ECONOMIA

Il GT elettrico "stabilirà nuovi standard per i veicoli elettrici nel motorsport in termini di prestazioni e gamma", si legge nella nota FIA.

Il direttore tecnico della FIA Xavier Mestelan Pinon ha spiegato che la categoria vuole essere rilevante per l'industria automobilistica.

Ulteriori dettagli dei piani della FIA per la nuova categoria saranno probabilmente pubblicati all'inizio di maggio, con un termine per l'introduzione di essa e della nomina di campionato, format e nome del promoter

L'ingegner Leena Gade, Presidente della commissione FIA GT, ha spiegato: "E' una piattaforma per consentire ai produttori di sviluppare e mostrare la loro tecnologia, era necessaria. (Motorsport.com, Edizione: Italia)

Su altri giornali

Saranno simili alle attuali vetture della classe GT3, seppur sono destinate a superarle in aree come accelerazione e tempi sul giro. La strada è tracciata e Leena Gade, presidente della FIA GT Commission, ha spiegato: “Abbiamo lavorato a stretto contatto con i costruttori negli ultimi diciotto mesi e l’interesse verso l’Electric GT è elevato (Quattroruote)

La FIA ha annunciato l'arrivo della nuova categoria GT elettrica pubblicando il regolamento tecnico. Questa nuova serie deve essere vista, però, come una sorta di piattaforma dove le case automobilistiche potranno sviluppare la tecnologia che sarà poi riversata all'interno dei loro veicoli di serie ad alte prestazioni. (HDmotori)

FIA lancia il GT elettrico

"Amplia il portfolio FIA GT con la convivenza acanto alla GT3, che resterà il focus del mercato globale per le corse clienti". Nasce come un'idea, si spera con sorti migliori di quanto non abbia avuto l'Electric GT con le Tesla, campionato annunciato in pompa magna nel 2018. (Autosprint.it)

La FIA ha espresso l’intenzione di garantire grande libertà progettuale ai costruttori coinvolti, rendendo il GT elettrico la prima categoria elettrificata a non impiegare batterie standard. A seguito del grande successo riscosso in pochi anni dalla Formula E e dalla rapida diffusione del motorsport elettrificato, la FIA ha annunciato ufficialmente la nascita di un campionato GT elettrico. (FormulaPassion.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr