UE e USA preparano nuove sanzioni contro Teheran

RSI.ch Informazione ESTERI

Secondo i diplomatici, lo stesso Borrell era inizialmente riluttante a imporre nuove sanzioni. Uno dei motivi è l’impegno per convincere l’Iran ad aderire a un accordo per limitare il suo programma nucleare. L’obiettivo è quello di impedire all’Iran di costruire una bomba nucleare. Dopo la videoconferenza dei ministri degli Esteri, Borrell ha dichiarato che c’è accordo sulla necessità di evitare un’ulteriore escalation. (RSI.ch Informazione)

Su altri media

Nel corso di una conferenza stampa con l'omologo giordano a Berlino, la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, ha chiesto nuove sanzioni dell'Unione europea contro i droni iraniani dopo l'attacco di Teheran contro Israele. (il Dolomiti)

Per entrambe le misure, verrà ampliato il regime di sanzioni introdotte dopo che l’Iran ha iniziato a sostenere la guerra di aggressione russa contro l’Ucraina fornendo droni. Tra l’altro, l’esportazione di componenti utilizzati per la costruzione e la produzione di veicoli aerei senza pilota in Iran è stata finora vietata da questo regime. (RSI.ch Informazione)

I Paesi europei, da questo punto di vista, remano tutti dalla stessa parte: “Usare ogni mezzo per evitare l’escalation”. Con le nuove tensioni tra Israele e Iran, il Medio Oriente è “sull’orlo dell’abisso”, ha dichiarato Borrell ricalcando le parole del segretario generale dell’Onu. (EuNews)

"Ho inoltrato la richiesta al Servizio di Azione Esterna per iniziare il lavoro", ha sottolineato. "Alcuni Stati membri hanno chiesto di espandere il regime di sanzioni applicato all'Iran per il sostegno di droni alla Russia, includendo anche i missili e la possibilità che sia applicato anche ai proxy iraniani nella regione". (Il Messaggero Veneto)

Ad annunciarlo è stato il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan. “In seguito all’attacco aereo senza precedenti dell’Iran contro Israele, il presidente Biden si sta coordinando con gli alleati e i partner, compreso il G7, e con i leader bipartisan del Congresso, per una risposta globale”, ha scritto in un comunicato. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

UE, Fedagripesca chiede proroga del regime quadro di aiuti anche per pesca e acquacoltura – “Per il settore ittico è necessario che il regime quadro di aiuti europeo sia prorogato anche per i settori della pesca e dell’acquacoltura come previsto per il settore agricolo”. (PesceInRete)