Unicredit, per BofA ora la banca è più snella e cattiva

Milano Finanza ECONOMIA

Un report di questa mattina fatto da BofA sulla banca milanese, pone il gruppo di nuovo al centro dell'M&a bancario in Italia, Gli analisti americani confermano il rating buy e il prezzo obiettivo di 11,7 euro sul titolo, definendo ora la banca "più snella e più cattiva" (Leaner and meaner).

BofA ricorda che "la chiave del gruppo, da anni è rappresentata dall'Italia".

Il governo vorrebbe far sposare Unicredit a Mps, ma sul tavolo resta sempre aperta e più facile per ora la strada verso Banco Bpm

Ieri il titolo Unicredit, con un balzo da leone, ha superato la soglia di 10 euro dopo aver presentato il piano di riorganizzazione della banca sotto il nuovo ceo Andrea Orcel. (Milano Finanza)

Su altre fonti

neanche un mese dall’arrivo, e dopo diversi colloqui piuttosto ansiogeni per le prime linee, il nuovo capoazienda dell’Unicredit ha disegnato la sua dirigenza, quasi dimezzata e semplificata, e con l’Italia che ritorna "una geografia autonoma", a diretto riporto dell’ad Andrea Orcel. (la Repubblica)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati. LA RIORGANIZZAZIONEMILANO Blitz di Andrea Orcel che, insediatosi da soli 27 giorni, ieri ha annunciato la nuova struttura organizzativa di Unicredit e il team di vertice che avrà la responsabilità di guidare le attività e di sviluppare il nuovo piano strategico atteso per settembre: dei 15 manager, sei sono donne; quattro new entry, quattro gli uscenti, 10 le conferme, una promozione. (Il Gazzettino)

La nuova struttura darà vita ad un’organizzazione semplice, in grado di assicurare piena responsabilizzazione di ciascun business e area della banca mettendo il cliente al centro di tutte le attività, integrando ulteriormente la tecnologia e la digitalizzazione come fattori chiave di successo con chiara attribuzione di ruoli e responsabilità. (Il Cittadino on line)

Nella precedente struttura l’Italia, così come la Germania e l’Austria, faceva parte della divisione Western Europe, ovvero di quella dedicata all’Europa occidentale – I dati in arrivo oggi da oltreoceano, inflazione Usa ai top dal 2008, non intaccano l’umore di Piazza Affari. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Moody’s ha rivisto i rating e l’outlook di dieci banche italiane, motivando la sua decisione con la ripresa del Pil dell’Italia, attesa al ritmo del 3,7% nel 2021 dopo la flessione dell’8,9% scatenata dalla pandemia Covid-19. (Finanzaonline.com)

Dal canto suo, al momento il neo amministratore delegato di UniCredit Andrea Orcel sta lavorando a snellire, il top management della banca. L'obiettivo dei due governi rimane lo stesso: convincere UniCredit ad accollarsi Mps, corteggiandola con la prospettiva, per l'appunto, di un bonus sostanzioso. (Finanza.com)