Salute, 3 su 4 sperimentano problemi ormonali, come riconoscerli e prevenirli

Adnkronos SALUTE

Obesità, diabete, malattie della tiroide, infertilità, osteoporosi. Problemi di salute molto diffusi che hanno un comune denominatore: le alterazioni ormonali, 'scompensi' dai mille volti che in 3 su 4, prima o poi, siamo destinati a conoscere di persona. Alla vigilia dell'Hormone Day del 24 aprile, la Giornata europea degli ormoni promossa dalla Società europea di endocrinologia (Ese), gli esperti della Società italiana di endocrinologia (Sie) insegnano a riconoscere i 10 campanelli d'allarme che dovrebbero spingere a rivolgersi a uno specialista e spiegano come prevenire gli squilibri ormonali. (Adnkronos)

Su altre fonti

"Si stima che la probabilità che ognuno di noi, nell'arco della vita, abbia a che fare con un problema ormonale si aggiri intorno al 75% - afferma Gianluca Aimaretti, presidente Sie e direttore del Dipartimento di Medicina translazionale (DiMet) dell'università del Piemonte Orientale - La centralità del sistema ormonale fa sì che l'endocrinologo debba essere uno specialista competente su molteplici aree terapeutiche anche molto lontane fra di loro, eppure" questo medico "paga il prezzo di una scarsa consapevolezza dell'importanza degli ormoni nel mantenimento della salute e in molte malattie, anche da parte della classe medica. (- DottNet)

Gli ormoni giocano un ruolo fondamentale per la nostra salute. Le malattie del sistema endocrino hanno quindi ripercussioni importanti sulla qualità e la durata della nostra vita, e sono sempre più comuni nelle società mod… (La Stampa)

Sono gli ormoni, prodotti dall'organismo fin dalla nascita, che servono per ogni nostra attività: crescita, riproduzione, metabolismo, sviluppo del cervello e vita sessuale. A certificarlo ulteriormente è stata istituita la Giornata europea degli ormoni, il 24 aprile, promossa dalla Società Europea di Endocrinologia (Ese) e dalla Fondazione Europea per gli Ormoni e il Metabolismo (Ese Foundation). (ilmessaggero.it)

In occasione dell’annuale “EUROPEAN HORMONE DAY” che cade il 24 aprile, i medici dell’Endocrinologia dell’ASST Sette Laghi e della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università degli Studi dell’Insubria hanno scelto di condividere con l’utenza alcune raccomandazioni per la buona salute ormonale. (Luino Notizie)

I problemi ormonali legati al diabete e alle malattie della tiroide rappresentano due delle condizioni endocrine più comuni e possono avere impatti significativi sulla salute generale. Prevenire queste condizioni o gestirle efficacemente richiede un approccio attento e multidisciplinare. (Microbiologia Italia)

Proprio per questo motivo l'European Endocrinology Society ha scelto di dedicare una giornata di sensibilizzazione il 24 aprile, l'European Hormone Day. Quest’anno, gli specialisti dell’Endocrinologia del Policlinico di Milano, membri anche della Società Italiana di Endocrinologia e dell'European Endocrinology Society, ci suggeriscono 10 mosse per uno stile di vita sano e protettivo. (Policlinico di Milano)