Giornate di Primavera con il Fai, alla scoperta di palazzi, chiese e pinacoteche

La Stampa INTERNO

Tutti in giro per scoprire le bellezze della provincia, a volte tenute nascoste per troppo tempo. Oggi e domani 23 e 24 marzo, tornano le «Giornate di Primavera» del Fai, anche in provincia di Alessandria con l’apertura di tanti luoghi suggestivi e anche qualche novità, ad esempio le visite alle aziende del vino del Gaviese. Per il dettaglio si rimanda al sito del Fai. Ma andiamo con ordine: ad Alessandria è certamente l’ex seminario, cioè l’attuale palazzo sede della Camera di Commercio in via Vochieri, il pezzo forte, anche perché una parte molto importante della visita sarà dedicata a Pietro Parnisetti, a cui si deve la specola, un mix tra osservatorio astronomico e meteorologico, realizzata nella torretta. (La Stampa)

Su altre fonti

Prevista la simulazione dell'avvistamento delle navi con tanto di segnali di fumo per dare l'allarme in paese e le campane che suonano. Sarà possibile visitare i palmenti rupestri e fare trekking con gli asini Le iniziative (LaC news24)

Cerca per città Legnano Parabiago Castellanza Canegrate Cerro Maggiore Busto Arsizio Nerviano Rho San Vittore Olona Rescaldina Busto Garolfo San Giorgio su Legnano Villa Cortese Milano Lainate Dairago Bollate Arese Vanzago Pregnana Milanese Varese Pogliano Milanese Pero Gallarate Arconate Inveruno Castano Primo Magenta Casorezzo Cuggiono Garbagnate Milanese Vanzaghello Roma Saronno Turbigo Abbiategrasso Magnago Olgiate Olona Buscate Arluno Marnate Cornaredo Uboldo Robecchetto con Induno Origgio Fagnano Olona Gorla Minore (LegnanoNews.com)

Un selfie davanti al campo di calcetto dove Carmine e Filippo giocano a pallone, o un video con alle spalle il riformatorio set principale della serie: una fila interminabile di persone ha sfruttato la ghiotta opportunità offerta dal Fai di visitare a Napoli il molo San Vincenzo, luogo simbolo di “Mare Fuori”, la popolare serie di Rai 2 ambientata, a Napoli, in quella che in realtà è una base navale della Marina Militare. (La Città Flegrea)

Successo e numeri record per la prima delle due giornate FAI di primavera. La bella giornata ha spinto tantissime persone a visitare i quattro luoghi di interesse storico-artistico selezionati dalla delegazione cremonese guidata da Angelo Landi in questo ormai tradizionale appuntamento alla riscoperta del nostro patrimonio artistico. (La Provincia di Cremona e Crema)

Un selfie davanti al campo di calcetto dove Carmine e Filippo giocano a pallone, o un video con alle spalle il riformatorio set principale della serie: una fila interminabile di persone ha sfruttato la ghiotta opportunità offerta dal Fai di visitare a Napoli (oggi e domani) il molo San Vincenzo, luogo simbolo di "Mare Fuori", la popolare serie di Rai 2 ambientata, a Napoli, in quella che in realtà è una base navale della Marina Militare. (l'Adige)

Giornate Fai a Trieste: l'Osservatorio astronomico ospitato a Castello Basevi (Il Piccolo)