Il Covid sta danneggiando la salute mentale dei minori

Il Covid sta danneggiando la salute mentale dei minori
Approfondimenti:
Corriere Quotidiano SALUTE

Effetti che possono essere gestiti e ridotti quanto più precocemente genitori e pediatri intervengono per evitare che lo stress diventi tossico.

Disturbi d’ansia, sonno, irritabilitá, regressione: sono gli effetti psicologici causati dalla pandemia da Covid sulla salute mentale di bambini e adolescenti.

Attualmente il 99% di loro nel mondo sta infatti sperimentando varie forme di limitazione della propria autonomia di movimento, compresa la sospensione della frequenza scolastica. (Corriere Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Quello che può fare la differenza è l’atteggiamento protettivo e di supporto dei genitori nel modulare le reazioni emotive dei figli legate allo stress Effetti che possono essere gestiti e ridotti quanto più precocemente genitori e pediatri intervengono per evitare che lo stress diventi tossico. (AbruzzoLive)

Sotto i 6 anni i disturbi più frequenti sono stati l'aumento dell'irritabilità, disturbi del sonno e d'ansia (inquietudine, ansia da separazione), mentre tra i 6 e 18 anni sono prevalsi disturbi d'ansia, sensazione di mancanza d'aria e del sonno (Giornale di Sicilia)

Quale rapporto esiste tra il nostro equilibrio psichico e le condizioni sociale ed emotive legate alla emergenza sanitaria? Gli operatori sanitari della Asl possono iscriersi con una mail a federico. (LA NAZIONE)

La salute mentale nel tempo della pandemia: video-conferenza aperta a tutti i cittadini

Fra i 6 e i 18 anni i disturbi più frequenti sono stati quelli di ansia e di difficoltà a dormire. Questi effetti si stanno sentendo perché i giovani hanno limitato la loro autonomia di movimento, anche per quanto riguarda la sospensione della frequenza scolastica. (NewsSalute.it)

Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti riceveranno tramite email il link per il collegamento alla video conferenza Tanti interrogativi quelli che si affronteranno alla videoconferenza La salute mentale nel tempo della pandemia, che si terrà giovedì prossimo, 10 giugno, dalle 8,30 alle 16,30. (IlCuoioInDiretta)

Come iscriversi:. per gli operatori sanitari interni all’Azienda Usl Toscana Nord Ovest inviare una email a [email protected];. per i cittadini e gli operatori esterni all’Azienda Usl Toscana Nord Ovest accedere al link http://formazione. (La Gazzetta di Massa e Carrara)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr