Impennata di contagi: "Quarta dose ora, non aspettate un vaccino 'magico'. Il virus non era più sui giornali, ma continua a mutare"

CesenaToday INTERNO

(nella foto in basso). Dottoressa Angelini, è il momento giusto per la terza dose agli over 60 e ai fragili?

Lancio un appello alle persone ultra-sessantenni, in particolare alle persone fragili, con patologie, prenotate la quarta dose di vaccino

Intanto molte Regioni, tra cui l'Emilia Romagna, sono corse ai ripari accelerando sulla quarta dose agli over 60 e ai fragili.

L'impennata dei contagi si è ripresa la scena, siamo a luglio ma i numeri dei bollettini giornalieri sembrano quelli di gennaio. (CesenaToday)

Ne parlano anche altre testate

Era annunciata per l’autunno e invece lunedì sera è stata diramata la circolare di ministero della Salute, Aifa, Istituto e del Consiglio superiore della sanità che dà il via libera alla quarta dose di vaccino per gli over 60 e le persone «fragili» di oltre 12 anni. (La Stampa)

Per prenotarsi ci si può rivolgere ai canali abituali ovvero sportelli Cup, Cupweb, FarmaCUP, Fascicolo sanitario elettronico, app ER-Salute - non è disponibile il servizio CupTel. Superano - di nuovo - quota mille i contagi emersi ieri nella nostra provincia, per l’esattezza il bollettino giornaliero ne conta 1.156. (il Resto del Carlino)

Ci vuole pazienza, perché l’attesa per riuscire a vaccinarsi (pur avendo la prenotazione) può durare anche più di un’ora. Il centro in viale Verona, vicino al distributore, è nato poco tempo fa per permettere di ricevere il vaccino non soltanto contro il Covid ma anche contro le zecche, parassiti che nell’ultimo periodo hanno infestato le aree verdi del Trentino. (il Dolomiti)

Nelle scorse edizioni sono stati affrontati argomenti di vario genere, da quelli prettamente archeologici alla divulgazione scientifica, l’educazione e l’accessibilità museale, il ruolo dei musei nel territorio. (Sardegna Reporter)

In alternativa, dopo aver preaderito sul portale regionale, da domani venerdì 15 luglio sarà possibile anche recarsi in una delle farmacie aderenti e prenotare la somministrazione della dose. Riceveranno l’sms con l’appuntamento presso uno degli hub delle Asl per la somministrazione entro 10 giorni (in allegato la tabella con il dettaglio delle singole Aziende sanitarie locali). (TorinOggi.it)

E' stato chiarito recentemente dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), e dal ministero della Salute nell'emanare uno specifico documento sulla quarta dose. Per quanto riguarda la quarta dose, invece, la prenotazione è su piattaforma regionale», è stato spiegato dalla Asl. (ilmessaggero.it)