Case e vigneti distrutti: «Danni incalcolabili a Illasi e Colognola»

L'Arena INTERNO

Mezz’ora di inferno e adesso giorni e giorni di purgatorio per rimettere in sesto quanto devastato dalla furia del vento: tetti di edifici, alberi e vigneti.

Sono impegnati prevalentemente nello sgombero e nella pulizia delle strade per garantire l’arrivo dei soccorsi ovunque, mentre i privati si sono da subito rimboccate le maniche sulle rispettive proprietà.

Al Coi, il Centro operativo intercomunale dell'Unione Comuni Verona Est, alloggiato al piano terra del municipio di Colognola, coordinano l’attività della quarantina di volontari che stanno intervenendo sulle urgenze: sgombero delle strade, taglio degli alberi, ripristino dell’energia elettrica in supporto ai tecnici Enel nelle località Vallese e Tramigna, entrambe di Colognola. (L'Arena)

Su altre fonti

Partiamo con gli ultimi fatti di cronaca. L'ondata di maltempo ha portato grandine record e violenti nubifragi in Veneto, interessando in particolare il Veronese, già colpito duramente nei giorni scorsi. (iL Meteo)

A seguire gran finale con fuochi pirotecnici. Michela Pezzani (L'Arena)

A Colognola ai Colli diverse auto sono state colpite da alberi caduti improvvisamente, fortunatamente nessuno è rimasto ferito, mentre nella zona di Soave a farne le spese sono stati i vigneti (VIDEO), completamente devastati dalla furia del vento. (L'Arena)

Ultimamente assistiamo a fenomeni che sicuramente cambieranno e peggioreranno nel tempo, in quanto nel mondo si stanno verificando forti cambiamenti climatici che gli scienziati hanno accertato essere il surriscaldamento della crosta terrestre, e questo grado è mezzo in più di calore provoca improvvise evaporazioni di acqua che in aria trovando correnti fredde si trasforma in grandine o pioggia abbondante come quelle di questi giorni». (Verona Sera)

Il presidente regionale oggi, 30 agosto, andrà in visita nel Vicentino ed eventualmente anche nelle altre aree maggiormente colpite. (Giornalaio di Parona al lavoro durante l'ultimo allagamento). Diverso è invece l'orientamento politico di due candidati al consiglio regionale che, invece, sostengono Zaia. (VeronaSera)

L’analisi richiederà giorni per le numerose aree colpite e per possibili altri episodi di maltempo», spiega Giuseppe Ruffini, direttore di Coldiretti Verona. Colture in ginocchio. (L'Arena)