Roberta Metsola: «L'Europa oggi è più forte grazie alla nostra unità davanti alle crisi» - L'intervista

Open ESTERI

Roberta Metsola ha molti primati – la più giovane presidente del parlamento europeo, la prima originaria di Malta, la prima donna in venti anni – e una frase preferita. La rivolse Winston Churchill al primo ministro inglese, il conservatore Neville Chamberlain, dopo la Conferenza di Monaco del 1938, quella che consegnò la Cecoslovacchia alla Germania nazista: «Avete avuto la scelta tra la guerra e il disonore. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Se non fermiamo Putin in Ucraina, la guerra giungerà nelle case di ogni europeo». (ilGiornale.it)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Il Presidente dell’Ucraina Zelensky ha accolto a Kiev la Presidente del Parlamento Europeo Metsola, in visita nella capitale ucraina in occasione della festa dell’Europa. (Il Sole 24 ORE)

(Alexander Jakhnagiev) (ilGiornale.it)

Ursula von der Leyen è andata in Lituania, Paese un tempo parte dell'Unione sovietica, mentre Roberta Metsola è andata in Ucraina, la "terra degli uomini coraggiosi", come l'ha definita lei stessa. Le due presidenti di Commissione e Parlamento europeo hanno scelto di celebrare la Festa dell'Europa in due luoghi che hanno subito (uno nel passato e uno al momento) l'invasione delle truppe di Mosca. (EuropaToday)