No Green pass, sul palco anche vicequestore di Roma: “Limita diritti garantiti da Costituzione”

LaPresse INTERNO

L'intervento di Nunzia Alessandra Schilirò alla manifestazione di sabato nella Capitale. (LaPresse) E’ un’intervento che le è costato l’apertura di un provvedimento disciplinare quello fatto dalla poliziotta Nunzia Alessandra Schilirò, vicequestore di Roma, sul palco della manifestazione No Green pass sabato in Piazza San Giovanni.

Schilirò però si difende con un post su Facebook: “Ero solo una libera cittadina che esercita i propri diritti: se l’amministrazione non gradisce la mia fedeltà alla Costituzione e al popolo italiano, mi dispiace, andrò avanti lo stesso”

Secondo l’esponente delle forze dell’ordine la legge italiana sulla certificazione verde “limita i diritti” previsti dalla Costituzione e viola anche la legge europea sul Green pass. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

La Schilirò sul Green pass ha detto: «Io sono per rifiutarlo su tutta la linea. «Noi poliziotti abbiamo giurato sulla Costituzione, per questo è mio dovere essere qui» ha dichiarato la vice questore Schilirò, contestando il Green pass italiano dichiarandolo «illegittimo». (leggo.it)

Sarà sottoposta a procedimento disciplinare Nunzia Alessandra Schilirò, la vicequestore della Polizia di Stato intervenuta ieri dal palco in piazza San Giovanni, a Roma, alla manifestazione contro il green pass. (Adnkronos)

Filmato ripreso anche dal sito Byoblu, che nel corso della pandemia ha ospitato personaggi controversi e seguiti negli ambienti No vax. Tanto che ad un certo punto, durante l’evento, la donna ha deciso di salire sul palco di “Contro il green pass, per la Libertà e il futuro “ per dire la sua contro il certificato verde come “privata cittadina”. (neXt Quotidiano)

Leggi anche La goriziana Schilirò, vice questore a Roma e scrittrice fantasy. Racconta la libertà di essere sé stessi, diventando chi si è sempre stati, pur essendosene dimenticati «Sono qui per dissentire con il lasciapassare verde che è assolutamente incompatibile con la nostra Costituzione. (Il Piccolo)

L'INTERVENTO:. Una notizia di cui lei sostiene di non essere ancora a conoscenza in forma ufficiale: “È bello apprendere dai giornali, anziché dalla propria amministrazione, di essere già sotto procedimento disciplinare. (L'Unione Sarda.it)

Fornito da Rai News Nunzia Alessandra Schilirò (frame video). "E' bello apprendere dai giornali, anziché dalla propria amministrazione, di essere già sotto procedimento disciplinare. Si sfoga così Nunzia Alessandra Schilirò, la vicequestore che ieri è. (Notizie - MSN Italia)