Africa, ucciso il capo di Al Qaeda nel Maghreb

la Repubblica ESTERI

Droukdel si era guadagnato il favore dello sceicco saudita governando la sua organizzazione per favorirne l’adesione ad Al Qaeda nel 2006.

L’uomo che Osama bin Laden aveva incaricato di aprire il nuovo fronte di Al Qaeda in Africa è morto., leader di Al Qaeda nel Maghreb islamico, è stato “neutralizzato” qualche giorno fa in Mali, annuncia il ministero della Difesa francese.

Parigi non fornisce dettagli, limitandosi a parlare di una operazione nel nord del paese in cui il comandante jihadista è rimasto ucciso assieme ad alcuni suoi miliziani. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Nel 2004 il jihadista diventava comandante del Gruppo Salafita per la Predicazione e il Combattimento (GSPC), rimpiazzando Nabil Sahraoui, ucciso in uno scontro a fuoco con l'esercito algerino. (ilGiornale.it)

Capo di al-Qaeda in Nord Africa ucciso dai francesi. Il terrorismo di al-Qaeda, sebbene ormai offuscato prima dall’avanzata dell’IS, poi dal dominio della pandemia, è ancora un pericolo pronto a riesplodere in Paesi tutt’altro che pacificati, quali gli Stati del Nord Africa. (Money.it)

Ucciso in Mali Abdelmalek Droukdal , il capo di Al Qaeda nel. Droukdal, aggiunge, «membro del comitato direttivo di Al Qaeda, era al commendo dell'insieme dei gruppi in Africa del Nord e nell'area del Sahel, di cui Jnim, uno dei principali gruppi terroristi attivi in Sahel». (Il Mattino)

Ritenuto un capo storico della Jihad in Maghreb e al comando di diversi gruppi jihadisti sahariani, Droukdal è stato ucciso ieri, giovedì, a nordovest della città di Tessalit. «Diversi suoi collaboratori sono stati» ugualmente «neutralizzati», ha aggiunto la ministra. (La Stampa)

Ucciso in Mali Abdelmalek Droukdal , il capo di Al Qaeda nel. Il 19 maggio scorso le forze francesi hanno catturato Mohamed el Mrabat, un veterano del djihad in Sahel e uno dei responsabili più importanti dello Stato Islamico nel Grande Sahara». (Il Messaggero)