Scoperta la leva della sete

RSI.ch Informazione SALUTE

È stato scoperto nel cervello l'interruttore della sete. È composto da due gruppi di neuroni, presenti nell'ipotalamo, che agiscono in modo opposto e bilanciato per regolare la sete. Se se ne "accende" uno, si prova l'irrefrenabile desiderio di bere, anche se si è ... (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre testate

Un gruppo di ricercatori ha identificato due diversi tipi di neuroni per attivare e disattivare desiderio di bere. Nel cervello si nasconde un 'interruttore' in grado di accendere e spegnere la sete, e un team di ... (Cronache Laiche)

E' composto da due gruppi di neuroni che agiscono in modo opposto e bilanciato: se si 'accende' uno, si prova l'irrefrenabile desiderio di bere, anche se si è completamente idratati, finchè ... (Corriere della Sera)

Si chiama nucleo paraventricolare del talamo ed è stato scoperto da un team di ricercatori del Cold Spring Harbour Laboratory di New York, come descritto nell’articolo appena... (Oggi Scienza)

Alcuni lavori aumentano ogni giorno la cosiddetta «riserva cognitiva», il tesoretto di neuroni che in tarda età consente di mantenere un’efficiente funzionalità mentale (Corriere della Sera)

Si nasconde nel cervello l'interruttore della sete. (La Stampa)

Un team di ricercatori americani ha scoperto il circuito nervoso che ci spinge a mangiare zuccheri senza freni.. (La Repubblica)