Francia: salvato il Beluga arenato nella Senna, i veterinari lo curano sperando torni in mare

La Stampa ESTERI

Francia: salvato il Beluga arenato nella Senna, i veterinari lo curano sperando torni in mare.

Il cetaceo e' stato collocato su una chiatta per consentire a una squadra composta da una dozzina di veterinari di prestargli le prime cure.

Sono servite circa 6 ore per sollevare l'animale, che pesa 800 chilogrammi, mediante una rete agganciata a una gru.

È stata eseguita un'infusione "per idratarlo e permettergli di resistere fuori dall'acqua" dicono i veterinari

Le operazioni di recupero. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Il beluga, animale che vive in acque fredde e la cui presenza nella Senna è un fatto eccezionale, dovrà poi essere collocato in un camion frigorifero che lo trasporterà fuori dall’acqua, «su paglia o altro elemento di conforto», diretto alla costa, hanno spiegato i soccorritori. (Gazzetta di Parma)

Il beluga è un cetaceo bianco della famiglia dei Monodontidi. «Nonostante un'operazione di salvataggio senza precedenti per il beluga, siamo tristi di annunciare la morte del cetaceo», ha annunciato la prefettura su Twitter. (corriereadriatico.it)

Da giorni gli animalisti cercano di salvare il mammifero. «Non è qui da molto tempo altrimenti avrebbe il corpo coperto di funghi, questo significa che aveva già smesso di mangiare in mare. (Corriere TV)

Il beluga, una specie protetta che di solito si trova nelle fredde acque artiche, era poi stato messo in un camion refrigerato e trasportato verso la costa. «Nonostante un'operazione di salvataggio senza precedenti per il beluga, siamo tristi di annunciare la morte del cetaceo», ha annunciato la prefettura su Twitter. (leggo.it)

“Anche se lo “guidassimo” con una barca, sarebbe estremamente pericoloso, se non impossibile” ha dichiarato la responsabile di Sea Shepherd France Lamya Essemlali all’Afp (Agence France-Presse). E infatti, è stato trovato un beluga nella Senna (Napoli.zon)

Il mammifero, prelevato dal fiume con una rete, non ce l'ha fatta. (LaPresse) E’ morto il beluga rimasto bloccato per giorni nelle acque della Senna. I veterinari, nel corso di una prima visita, avevano evidenziato la mancanza di attività digestiva dell’animale. (LaPresse)