Ondata di caldo in Spagna, oltre 80 morti in 3 giorni e decine di incendi

METEO.IT ESTERI

In primis è bene precisare come ogni anno in Spagna muoiano circa 1.300 persone a causa del caldo.

L'intensa ondata di caldo in Spagna ha già provocato, in soli 3 giorni, ben oltre 80 morti e decine di incendi.

Nel 2003, quando la Spagna fu investita da una brutale ondata di caldo, furono ben 6.000 i decessi in sole due settimane.

Gli incendi: cosa sta succedendo nella Penisola iberica. Oltre all'emergenza riguardante la salute dell'uomo, a causa di questa forte ondata di caldo e afa, vi è anche una importante emergenza incendi

Caldo record: oltre 80 morti in soli 3 giorni. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri media

Un’ondata di caldo che ha colpito Spagna e Portogallo ha creato le condizioni affinché le fiamme si diffondano più rapidamente e ostacolino gli sforzi per controllarle Il filmato diffuso dall’Unità per le emergenze militari mostra i pompieri mentre affronano il cosiddetto incendio “Monsagro” vicino a Morasverdes. (LaPresse)

Sopra la media anche il Portogallo (quasi 28mila ettari in 126 incendi) e la Francia (26mila ettari in 221 incendi) Numeri senza precedenti anche in altri Stati dell'Est Europa: Croazia (28mila ettari bruciati in 134 incendi), Bulgaria (7.735 ettari in 50 incendi) e Ungheria (5.877 ettari in 44 incendi). (leggo.it)

Diverse autorità locali continuano a segnalare decine di decessi di persone fragili e anziane: dal pomeriggio di domenica (quando l’ondata di caldo ha raggiunto le città iberiche) si contano ben 84 persone morte a causa delle temperature insostenibili. (Virgilio Notizie)

pic. Le altissime temperature continuano a colpire Spagna e Portogallo questo fine settimana, mentre si diffonde l'ondata di gravi incendi boschivi che colpisce la Penisola Iberica. (Ilmeteo.net)

gior. Quello che succede quando si vincono i milioni al Lotto. Le incredibili storie del funzionario Swisslos che ha creato 750 milionari: «Cosa so della felicità? (Ticinonline)

In Spagna le fiamme hanno bruciato quasi 93 mila ettari, il quadruplo della media, con 277 roghi registrati. Sopra la media anche il Portogallo (quasi 28 mila ettari in 126 incendi) e la Francia (26 mila ettari in 221 incendi) (Corriere del Ticino)