Buoni spesa, bollette e affitto: novità in arrivo con il DL Sostegni bis

Informazione Fiscale ECONOMIA

Alla già rodata misura dei buoni per le spese alimentari si potrebbero aggiungere anche aiuti per affitti e bollette, una novità che arriverebbe soltanto con questo nuovo provvedimento.

In arrivo nuovi buoni spesa e aiuti economici per pagare bollette e canoni d’affitto: nel decreto Sostegni bis, in fase di definizione, sono previsti altri 500 milioni di euro, rispetto a quelli già stanziati, destinati alle famiglie in difficoltà per il 2021. (Informazione Fiscale)

Ne parlano anche altri media

Secondo quanto riferisce TuttoLavoro24.it, a prevederlo è la bozza del Decreto Sostegni Bis che spiega altresì come il contributo sarà riconosciuto in automatico dall’Agenzia delle entrate, cioè senza dover presentare la nuova domanda, replicando i requisiti, i criteri di calcolo e le modalità già previste dal Decreto Sostegni ‘1’. (isnews)

Nel primo, il contributo viene erogato replicando requisiti, criteri di calcolo e modalità già previste dal primo decreto Sostegni. Oltre 14 miliardi “a favore di tutti i soggetti che hanno la partita Iva attiva alla data di entrata in vigore del presente decreto”, recita la bozza del quasi pronto decreto Sostegni bis. (Zoom24.it)

Fondo perduto alternativo Sostegni bis: LIPE obbligatorie. La novità del fondo perduto del decreto Sostegni bis è l’introduzione del contributo alternativo, per il quale vengono prese in considerazione le perdite dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020 leggi anche Contributi a fondo perduto: come controllare il pagamento. (Money.it)

Non arriverà questa settimana il nuovo decreto Sostegni bis, che deve distribuire quasi altri 40 miliardi di aiuti a famiglie e imprese ancora alle prese con la crisi innescata dalla pandemia. Prima, la prossima settimana, l’esecutivo sarà concentrato a chiudere il decreto Sostegni. (Gazzetta del Sud)

Per il momento sono anticipazioni, il provvedimento è atteso nei prossimi giorni in consiglio dei ministri: se questa formula sarà confermata, potrà richiedere il nuovo sostegno economico parametrato all’ultimo anno di attività, sempre che abbia registrato il calo del 30% richiesto, applicando poi alla media mensile l’aliquota di riferimento per lo scaglione di fatturato annuo della sua attività (PMI.it)

Il primo consiste nell’aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro Decreto Sostegni, domande contributi a fondo perduto 2021: finalmente il decreto sostegni diventa realtà. (Gazzetta del Sud)