Zona euro, Pil si espande a sorpresa in trim4, recessione evitata

Yahoo Notizie ECONOMIA

A partire dal 31 gennaio 2023 Yahoo Italia non pubblicherà più contenuti. Altri servizi, come Yahoo Mail e Yahoo Search, non sono interessati da tali modifiche. Ti ringraziamo per averci seguito e sostenuto. (Yahoo Notizie)

La notizia riportata su altri media

Secondo Eurostat nell’ultimo trimestre dell’anno passato la crescita del Pil nei 19 Paesi dell’Eurozona ha rallentato ancora (0,1% rispetto allo 0,3 del trimestre precedente). 1' DI LETTURA (Livesicilia.it)

Niente recessione anche in Germania, dove eppure ieri i dati sul PIL sono risultati inferiori alle previsioni. L’economia italiana non dovrebbe registrare nel complesso del 2023 il segno meno. (InvestireOggi.it)

Una crescita più ridotta, ma comunque una migliore tenuta rispetto alle attese, in recupero rispetto al 2021. E questo grazie al comparto del turismo, specie straniero. GROSSETO – Dopo tre trimestri di fila di crescita nel quarto l'economia rallenta. (IlGiunco.net)

Il dato per il 2022 è aumentato del 3,9% rispetto al 2021 mentre la variazione acquisita per il 2023 è pari a +0,4%. Ma la recessione è scongiurata o è solo rimandata? Nell'ultimo trimestre del 2022 è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e cresciuto dell’1,7% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. (Adnkronos)

I dati macroeconomici lasciano sperare in un 2023 meno drammatico di quanto ci si potesse attendere all'inizio di gennaio. Ieri l'Istat ha comunicato i dati preliminari del Pil 2022 che ha segnato una crescita media annua del 3,9% due decimi di punto percentuale sopra le stime della Nadef (+3,7%). (ilGiornale.it)

Il rallentamento nell'ultimo scorcio del 2022 suona come un campanello d'allarme ma l'Italia nell'intero anno appena passato mette a segno una crescita robusta, col Prodotto Interno Lordo in rialzo del 3,9%. (Sky Tg24 )