A Bolzano la prima flotta di bus ad idrogeno d’Italia

Rinnovabili ECONOMIA

A darne notizia è l’amministrazione provinciale che stamane, assieme a Comune, la concessionaria per il trasporto pubblico SASA e l’Istituto per Innovazioni Tecnologiche (IIT), ha presentato i primi tre veicoli della flotta.

Leggi anche Elettrolizzatori ed idrogeno, nel mondo pianificati oltre 200 GW di progetti. Il territorio è stato uno dei primi in Europa ad investire sul vettore.

I nuovi bus a idrogeno, su cui ha investito la Provincia di Bolzano, rappresentano uno strumento concreto per far avanzare l’obiettivo. (Rinnovabili)

Su altre fonti

Bolzano, ancora una volta prima in Italia, ha appena presentato i nuovi ecobus per il trasporto urbano. I bus, realizzati dall’azienda Solaris si andranno ad aggiungere ai prototipi a celle a combustibile di EvoBus in servizio dal 2013. (La Repubblica)

Una flotta di 12 mezzi targata Sasa, società in-house della Provincia autonoma di Bolzano e gestore per il trasporto pubblico su strada che può considerarsi la prima del Paese. «La decisione della Provincia Autonoma di Bolzano di investire consistenti risorse per l’acquisto di nuovi bus a idrogeno è in linea con la visione strategica del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili» ha affermato il ministro Enrico Giovannini. (Avvenire)

I nuovi autobus a idrogeno sono stati acquistati all'interno del progetto EU JIVE, finanziato dal Fuel Cells and Hydrogen 2 Joint Undertaking sotto il Grant Agreement No "La messa in servizio dei nuovi autobus a idrogeno è un passo importante nell'attuazione della nostra strategia a lungo termine. (ilmessaggero.it)

Tre dei nuovi 12 bus ad idrogeno saranno a breve inseriti nel servizio di linea a Bolzano. Sono alimentati a idrogeno, non producono nessuna emissione inquinante e hanno 350 chilometri di autonomia. (Alto Adige)

Nella città dell’Alto Adige ne entrano in funzione 12: dopo quello di Colonia, è il secondo parco autobus alimentato a fuel cell d’Europa (Il Sole 24 ORE)