Scende ancora il prezzo del gas che torna sotto i valori precedenti all’invasione dell’Ucraina

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il colosso statale russo Gazprom ha comunicato oggi che i flussi di gas attraverso l’Ucraina passano attraverso Sudzha dopo lo stop al transito attraverso Sokhranvka.

Diciassette dollari in meno rispetto al picco toccato lo scorso 8 marzo ma circa il doppio rispetto ad un anno fa

Il colosso dell’energia russo ha inoltre comunicato che il transito di gas attraverso l’Ucraina si attesta a 43 milioni di metri cubi al giorno. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Dutch Ttf gas price dipende da diversi fattori che spaziano dal livello della domanda alle aspettative sul futuro fornite da fattori geopolitici di più larga scala. Quando le temperature cominciano ad alzarsi, il consumo del gas naturale tende infatti a diminuire, riducendo il prezzo. (Wired Italia)

"In Europa sta arrivando così tanto gnl che i venditori lo stanno offrendo a uno sconto per assicurarsi gli slot di consegna disponibili", scrive ancora Gas Intelligence, che aggiunge: "Anche il clima mite e la maggiore produzione eolica nel Continente stanno riducendo la domanda di gas naturale. (EuropaToday)

Recentemente la regione ha importato quantità record di Gas naturale liquefatto (GNL) percorrendo così un ambizioso piano per abbandonare il gas naturale russo. (Finanzaonline.com)

Ma cosa sta determinando il calo del prezzo del gas dopo l'impennata causata da tre mesi di guerra in Ucraina? In marzo ho concordato con il presidente Joe Biden di aumentare in modo significativo le consegne di gas naturale liquefatto dagli Usa all'Europa. (ilmessaggero.it)

Prezzo del gas: ai minimi dopo oltre tre mesi. Era il 23 Febbraio quando il prezzo del gas è stato scambiato a 87,5€/MWH, ossia il livello più basso toccato da tre mesi a questa parte. Ma se guardiamo agli ultimi quattro anni c’è ben poco da gioire: il prezzo del gas è quattro volte superiore a quanto ammontava nel 2018, lasciando intendere che i problemi sono ben più profondi di quanto si crede (I-Dome.com)

Gas: crollano i prezzi dei future al TTF. Il TTF (Title Transfer Facility) è il mercato virtuale del gas di riferimento per i Paesi europei. Non diminuiscono però i prezzi nelle bollette. (Money.it)