Unicredit, la sorpresa della Bce e la zavorra del rischio Italia sul futuro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

E non accetterà figure di seconda fila, né piani di corto respiro.

Nasce così l’idea di una «sub-holding» separata di Unicredit a Monaco di Baviera, presso la controllata Hypovereinsbank, da cui perseguire una fusione europea.

Ma poiché Unicredit è una banca sistemica, sarà la Bce ad avere l’ultima parola sul nome del successore di Mustier.

A un’azienda dal capitale frammentato, con BlackRock come primo socio al 5,075%, l’idea di integrare Mps assumendo costi finanziari e rischi legali appariva impraticabile. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Mr Padoan, ex ministro dell’Economia italiano, disse a Mustier che, piuttosto che guardare al di fuori dell’Italia e tagliare i costi, UniCredit avrebbe dovuto concentrarsi sul suo proprio mercato domestico”. (Finanzaonline.com)

(Alessandro Graziani del Sole 24 Ore) — Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 2, 2020. TROVA L'ERRORE… Bonomi (Confindustria): «Unicredit? (Monsignor Paglia al Corsera) — Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 2, 2020. (Startmag Web magazine)

Grazie alla “forza della propria posizione finanziaria, il gruppo continuerà a sostenere l’economia e a distribuire il capitale agli azionisti”. editato in: da. (Teleborsa) – Si muove al ribasso anche oggi il titolo Unicredit, che mostra una flessione dell’1,06%, dopo lo scivolone della vigilia innescato dalla notizia dell’uscita del CEO Jean Pierre Mustier dal prossimo anno. (QuiFinanza)

Ad esempio, sul Monte dei Paschi la politica è il perno intorno al quale si vorrebbe costruire una ipotesi di fusione fra l’Unicredito e la Banca senese (solo ed esclusivamente perché é ubicata a Siena). (Il Cittadino on line)

Se un nome ancora non c’è, alcuni punti fermi sono però già condivisi dal vertice di Unicredit. Il nuovo amministratore delegato sarà con tutta probabilità italiano, ma dovrà godere della stima del mercato, delle istituzioni e degli altri grandi competitor. (Milano Finanza)

Un’eccellenza che, rinforzata anche dall’ulteriore opportunità di rosuvastatina, è un valore per l’Industria Farmaceutica in Italia e per il sistema paese”. A proposito di Grünenthal Grünenthal è leader globale nella gestione del dolore e delle malattie correlate. (Yahoo Finanza)