Congo, oltre 100 persone potrebbero essere morte dopo l'eruzione del vulcano

Sputnik Italia ESTERI

Più di 100 persone potrebbero essere morte in seguito all'eruzione del vulcano Nyiragongo nella Repubblica Democratica del Congo, ha detto il vescovo Eli Claude Mamba Musango a Sputnik.In precedenza, i media locali, citando la gente del posto, avevano riferito che il vulcano Nyiragongo, situato vicino alla città di Goma, nella provincia del Kivu settentrionale, aveva iniziato a eruttare. Secondo l'emittente ruandese RBA, l'eruzione è stata visibile dalla città ruandese di Rubavu, che si trova vicino al confine con la RDC. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

L’eruzione del 2002 provocò almeno 250 morti e privò di una casa circa 120mila persone. – “La lava si è arrestata alla periferia nord della città e la speranza è che, nonostante il vulcano resti attivo, Goma possa essere risparmiata”: a parlare con l’agenzia Dire è Esther Nsapu, cronista nella regione del Kivu, alcune ore dopo l’eruzione del vulcano Nyiragongo (ilMetropolitano.it)

La città è stata salvata“, ha confermato il governatore della provincia del Nord Kivu, il generale Constant Ndima, secondo quanto riportato da Actualité “La lava si è fermata a Buhene, alla periferia di Goma (MeteoWeb)

In Congo, continua senza sosta la fuoriuscita di magma del vulcano Nyiragongo. Il Nyiragongo è il vulcano più pericoloso al mondo: alle sue pendici abitano più di 1 milione e 200 mila persone e produce una lava poco vischiosa, quindi velocissima (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Il vulcano si trova a 20 km da Goma ed è considerato uno dei più pericolosi al mondo a causa della sua lava particolarmente veloce. pic.twitter.com/JQmz7v16Ne — MONUSCO (@MONUSCO) May 22, 2021. Contattato dall’agenzia Reuters e presente sul posto, il vulcanologo napoletano Dario Tedesco ieri sera vedeva a occhio nudo alte fontane di lava, per cui temeva che la colata sarebbe arrivata presto a Goma (Focus on Africa)

Il team ha anche studiato come poter evitare/sopravvivere ad un attacco del principale predatore marino e la risposta è stata: deterrenti elettronici (ultrasuoni), specificando che se fossero usati da tutti si potrebbero limare fino a 1000 unità dalla previsione fatta (Tuttosport)

Ore drammatiche infatti per la popolazione di Goma, capoluogo della provincia del Nord Kivu, est del Congo. Dal 12 maggio sono iniziate le operazioni militari contro le bande armate minori ottenendo ottimi risultati. (Farodiroma)